Lievito Madre Pane

Pane a lievitazione naturale

SONY DSC Dopo un lungo weekend lontana da farina, lievito madre e forno, non vedevo l’ora di impastare e produrre.

Così, navigando alla ricerca della ricetta da sperimentare, mi sono imbattuta nel fantastico pane a lievitazione naturale del Il Crudo e il Cotto. Ho letto bene la ricetta originale e l’ho reinterpretata in base agli ingredienti a mia disposizione.

Ingredienti:
460 g farina 0 (Coop)
180 g farina Manitoba (Spadoni)
20 g farina di Farro
150 g lievito madre (40-50% idratazione)
400 g acqua fredda
18 g sale
10 g miele

Procedimento:
Ho setacciato le farine in una ciotola grande ed ho aggiunto 400 g di acqua mescolando il tutto velocemente con un cucchiaio per 1 minuto. Dopo aver ottenuto un impasto molliccio e pieno di grumi, ho lasciamo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.

Nella planetaria ho fatto sciogliere il lievito madre con i restanti 60 g di acqua ed il miele. Una volta trascorsi i 40 minuti, ho aggiunto al lievito il composto fatto a mano con acqua e farina e lavorato il tutto fino a quando l’impasto non si è staccato completamente dalle pareti della ciotola. Di tanto in tanto, è stato necessario fermare la planetaria per staccare l’impasto dal gancio. Infine, ho aggiunto il sale a pioggia continuando ad impastare per un paio di minuti per farlo assorbire.

Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, l’ho messo a riposare per circa 1h. Dopo il riposo, ho sgonfiato un po’ l’impasto e ho fatto due volte le pieghe a 3. Ho seguito i video caricati nella ricetta che illustrano perfettamente come fare. Ho coperto e messo a lievitare nuovamente per 1 h.

Ho ripetuto le doppie pieghe ed alla fine ho dato all’impasto la forma di una palla ben stretta, ricordandomi prima di staccare un piccolo pezzo di impasto dalla pagnotta.

Grazie a questa ricetta ed al piccolo pezzo di impasto, ho scoperto come verificare se il pane è pronto per essere cotto: un’esperienza divertentissima!!! Ho immerso la pallina dell’impasto in un bicchiere pieno di acqua ed ho aspettato che venisse a galla.
Nel frattempo, ho posizionato la pagnotta in una ciotola e l’ho coperta con un canovaccio spolverato con farina. Così avvolto ho rimesso a lievitare sempre a temperatura ambiente.
Dopo quasi 6 ore, la pallina è venuta a galla…che felicità!!!
Quindi ho proceduto con la cottura in teglia. Ho preriscaldato il forno a 250°C con la solita teglia piena di acqua. Quando il forno è arrivato a temperatura, ho trasferito la pagnotta in teglia cercando di rimuovere un po’ della farina in eccesso ed ho praticato i tagli sulla superficie, senza incidere troppo. La pagnotta era prontissima per essere infornata.
Ad intervalli di 15 minuti ho abbassato gradualmente la temperatura del forno: prima a 200° C, togliendo anche la teglia piena d’acqua; poi a 180°C creando uno spiraglio nello sportello del forno grazie ad un canovaccio più volte piegato, ciò è servito a far uscire tutta l’umidità.
SONY DSC
Trascorsi gli ultimi 15 minuti, ho controllato la cottura del pane battendolo sul fondo.
Una volta cotto, ho lasciato raffreddare il pane mettendolo in verticale e guardate un po’ cosa ne è venuto fuori.
SONY DSC
Ovviamente, per il taglio ho aspettato un bel po’ ma sono pienamente soddisfatta degli “alveoli” o buconi della mia fetta.
Mi sa che oltre a rifare questa ricetta, farò la prova galleggiamento con tutti gli altri impasti, chissà che non si riveli un’ottima strategia! 😉

6 commenti

  1. ciao,
    un info, spacciata ancora lievito madre?
    saresti disposte a regalarmene un pò… non riesco proprio a far maturare il mio 🙁
    grazie
    a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.