Cheesecake Cosa sappiamo fare Dolci da Forno

Cheesecake Ananas e Cocco

Qualche giorno fa le infinite giornate di pioggia e vento sono state sostituite da due giorni di sole splendente.
Questo dolce tepore ha risvegliato la nostra città, restituendogli colori e profumi a noi familiari.
Questa ventata di aria primaverile ha stimolato le nostre menti nel tentativo di racchiudere il calore in una dolce Cheesecake dai sapori esotici.

image

Per riuscire al meglio nel nostro intento era indispensabile utilizzare il colore del sole, del calore e dell’energia: il giallo.
Colore che ogni anno in queste giornate di marzo riempie i fiorai con un tripudio di Mimose, ormai simbolo della Giornata Internazionale della donna, comunemente detta Festa delle donna.

image

A modo nostro abbiamo voluto ricordare questa ricorrenza dedicata alle battaglie combattute dalle donne per rivendicare i propri diritti.

image

Ingredienti:
dosi per due tortiere da 14 cm di diametro
per la Base
140 g biscotti al cocco
80 g burro
30 g zucchero semolato

per la Crema al formaggio
250 g mascarpone
2 g gelatina
250 g panna montata
4 cucchiai di sciroppo di ananas

per il Curd all’Ananas
80 g ananas in purea
4 g succo di limone
30 g zucchero a velo
50 g burro
14 g tuorlo
18 g albume

Procedimento:
Per iniziare abbiamo pulito e tagliato a fette un ananas, metà delle quali sono state messe in seguito a macerare con il succo di mezzo limone e 50 g di zucchero semolato per ricavarne lo sciroppo.
Dall’ananas sono state ricavate anche quattro fettine sottili utilizzate da noi per ricavarne dei fiori, idea suggeritaci da Assunta e dal suo ricco blog, La cuoca dentro. Le abbiamo messe ad asciugare in forno a 170°C per 30 minuti e disposti poi nella teglia da muffin per prendere la forma tipica del calice di un fiore e lasciati in forno a 120°C per 40 minuti.
Vi suggeriamo di controllare i fiori, noi abbiamo dovuto accorciare i tempi di cottura per evitare di seccare e bruciare troppo i fiori.
La base della cheesecake è stata realizzata amalgamando in una ciotola i biscotti sbriciolati, il burro e lo zucchero. Abbiamo foderato con carta forno il fondo di due tortiere, rivestito di impasto e riposte in frigo a compattare.
Per la crema al formaggio abbiamo sciolto la gelatina in polvere nello sciroppo, ottenuto dalle fette di ananas. In una ciotola abbiamo amalgamato lo sciroppo e il mascarpone, unendovi poi la panna montata. La crema è stata versata nelle teglie e riposta in frigo a rassodare.
Nel frattempo, il curd è stato preparato riscaldando in un pentolino la purea di ananas, il succo il limone, lo zucchero ed il burro. Per ultimo abbiamo aggiunto tuorli ed albumi, continuando a cuocere la crema fino a farla addensare. Abbiamo travasato la crema in una ciotola coprendola a contatto con la pellicola e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta fredda, abbiamo versato la crema nelle teglie sopra la strato di crema al formaggio.
Abbiamo lasciato i dolci in frigo e serviti ben freddi.

image

Speriamo di avervi riscaldato il cuore con questa ricetta e con questo mazzetto di fiori.
Buon fine settimana!

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.