É iniziata da poco più di un mese, ma io l’ho scoperta solo pochi giorni fa e sono rimasta subito affascinata dall’inizitiva di Re-Cake wants you.
In pratica, si tratta di 4 blogger alla scatenata ricerca di una stuzzicante ricetta straniera; la sperimentano singolarmente e poi, sui rispettivi blog e sulla pagina facebook, lanciano la sfida a tutte le blogger che vorranno accettarla… non la trovate un’idea geniale?
La mia versione della Cream, chocolate and salted caramel tart ha delle piccole varianti rispetto alla versione originale. Continuate a leggere e scoprirete che squisitezza ne è venuta fuori. 😉
Ingredienti:
Frolla:
250 g farina 00
30 g nocciole tritate
150 g burro
80 g zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
Caramello salato:
70 g zucchero di canna
70 ml panna
1 cucchiaino di burro
1 pizzico di sale
Ganache al cioccolato fondente:
250 ml di panna
175 g cioccolato fondente al 70%
Panna montata
150 ml di panna
Procedimento:
Ho iniziato la frolla dalla lavorazione delle nocciole.
Esse sono state leggermente tostate in forno, in modo da rimuoverne la pelle, e, una volta raffreddate, tritate con il mix.
Ho versato nella ciotola della planetaria: il burro a pezzettini, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale. Ottenuto un composto dall’aspetto sabbioso, ho unito l’uovo e la farina setacciata.
La frolla è stata avvolta nella pellicola trasparente: non con la classica forma a palla ma leggermente schiacciata così da raffreddarsi uniformemente durante il riposo in frigo (come suggerisce sempre Montersino 😉 ).
Trascorsa un’oretta, ho steso la frolla e ritagliato con un coppapasta dei dischetti di 3 cm più grandi dei miei stampi.
Ho sistemato la frolla negli stampi e lasciato riposare giusto il tempo di riscaldare il forno a 180°C. Ho infornato le mini crostate a lasciato cuocere per 15 minuti. Una volta pronte, le ho lasciate raffreddare su una griglia.
La fase successiva è stata la preparazione del caramello: ho versato lo zucchero su un pentolino e lasciato andare fino a caramellizzazione.
A questo punto, ho spento la fiamma ed ho versato la panna, il burro e il sale nel pentolino, mescolando il tutto con una frusta.
Ho versato il caramello salato sul fondo delle crostatine e lasciato raffreddare a temperatura ambiente. In un secondo momento, ho trasferito le crostatine e il caramello in frigo per un’ora.
Giusto il tempo di andare a prendere la bimba al nido… 🙂
La preparazione della ganache è stata veloce. Ho versatola panna in un pentolino e riscaldata fino a bollore. Allontanandomi dal fuoco, ho unito il cioccolato tritato grossolanamente e mescolandolo con una frusta.
Aiutandomi con un cucchiaio, ho versato la ganache a temperatura ambiente nelle crostatine, sopra lo strato di caramello.
Le crostatine, quasi pronte, sono state conservate in frigo per tutto il pomeriggio.
Terminata la cena, ho montato a neve la panna e l’ho usata come decorazione sulle crostatine.
Un dessert da leccarsi i baffi.
Mi sa che aspetterò con ansia la prossima re-cake 😉
Partecipo al Re-Cake
Deliziosissime queste tortine mignon, un vero boccone di delizia!! Questa ricetta è meravigliosa, le nostre 5 amiche hanno scelto alla grande!! Alla prossima, allora!!
Franci
Ricetta fantastica! 🙂 a prestissimo!
BELLISSIME!!!
grazie di agre partecipato a re-cake!!
ti aspettiamo alla prossima!!
ciao
elisa-il fior dicappero
Grazie a voi per averlo ideato!
Bellissime le minitarte…. complimenti! Un bascione!
grazie mille 🙂