Non ho saputo resistere, vi avevo anticipato che avrei aspettato con ansia il successivo Re-Cake.
Ho messo da parte tutti i miei impegni e/o dolori e mi sono lanciata alla ricerca degli ingredienti per il lievitato di questo mese:
Swedish Cinnamon Rolls. Niente mi aveva suggerito che sarebbe stato così difficile rintracciare un piccolo ingrediente: il cardamomo.
Il tanto caro ed agognato cardamomo mi ha fatto sudare 7 camicie, quasi come il numero delle erboristerie che ho dovuto girare prima di trovarlo.
Ho quasi temuto di dover annullare tutto… 🙁
Non prima di aver fatto un ultimo tentativo: mandare mio marito al negozio biologico un po’ più lontano da casa.
Missione compiuta!!!
Devo fare una precisazione: per la preparazione dell’impasto, ho preferito utilizzare il procedimento con cui ho maggiore confidenza, ovvero quello utilizzato dal gruppo di facebook di Paoletta di Anice e Cannella e di Adriano
Vi lascio contemplare ciò che segue e capirete che ne è valsa la pena faticare per il cardamomo.
Ingredienti:
Impasto:
200 g farina 00
200 g manitoba
250 g latte
10 g lievito di birra
50 g zucchero
5 g sale
1 cucchiaino di semi di cardamomo
75 g burro morbido
Farcitura:
50 g burro
40 g zucchero di canna
2 cucchiaino di cannella grattugiata
Spennellatura:
latte
granella di zucchero
Procedimento:
Per cominciare ho sciolto il lievito in 150g di latte, aggiungendo poi lentamente 150g di farina, ottenendo cosi una crema densa, ho aggiunto 50g di latte, metà zucchero e farina quanto bastava per incordare e di nuovo latte- zucchero- farina e sale. Ho incordato l’impasto e aggiunto il burro morbido in 3 volte mantenendo l’incordatura. Per ultimo ho inserito il cardamomo, ridotto in polvere e la buccia di limone.
Ho messo l’impasto in ciotola coperta con pellicola e riposto in frigo per tutta la notte. Ovviamente chi si organizza diversamente può lasciare che l’impasto raddoppi. L’indomani ho tirato fuori dal frigo l’impasto e mentre tornava a temperatura ambiente ho sciolto il burro e aggiunto lo zucchero e la cannella.
Appena pronto ho formato un rettangolo con l’impasto e fatto una piega a 3 così da ottenere un rettangolo allungato, ho lasciato 15 minuti a riposare e successivamente steso con il mattarello in un lungo rettangolo. Ho spalmato la crema lasciando un centimetro di bordo libero e arrotolato. Ho tagliato dei cilindretti alti 3 cm circa e li ho messi nei pirottini dei muffins il resto dell’impasto l’ho usato per formare una treccia russa, a questo link trovate un bellissimo passo passo e una bellissima ricetta. Provo a descriverlo, ho tagliato altri due cilindretti alti 3 cm e messi da parte, il restante rotolo di impasto l’ho diviso in due nel senso della lunghezza ed l’ho utilizzati per i 2 “fili” dell’intreccio, incastonando all’inizio e fine della treccia i due cilindretti. Ho messo la teglia in forno spento fino al raddoppio.
Dopo un’ora, circa, ho riscaldato il forno a 180 gradi, spennellato le forme delicatamente con latte e cosparso di granella di zucchero. I cinnamon rolls hanno cotto in circa 15-18 minuti la treccia un po’ di più. In casa è stato un successo, la colazione perfetta per segnare l’inizio delle preparazioni natalizie. Immersi nell’inebriante profumo di cardamomo, tra un cinnemon roll e una pallina è stato preparato l’albero di natale.
Partecipo al Re-Cake
Bellissimi una lievitazione spettacolare.
E ricorda chi la dura la vince e tu l’hai vinta.
Grazie per aver partecipato 😉
A presto Silvia!!!
Grazie mille… e grazie per il lavoro che fate! io mi sto divertendo tantissimo ^.^
brava!!! sembrano sofficissimi!!!
hai fatto bene a non demordere!!
sai che la treccia ricorda la nostra prima re-cake???
ciao e grazie di avere partecipato!
elisa
ciao, grazie. Non facevo ancora parte del gruppo e mi è dispiaciuto non partecipare a quella prima re-cake, cosi ho pensato di mettermi “al pari” in questo modo 🙂
Sei stata bravissima!
Il cardamomo io lo uso tantissimo per i dolci ma anche per un polpettone.
Ciao Ines
Confesso che era la mia prima volta!! 🙂 proverò anche con il salato. Grazie
Belle le foto e bello le cinnammon roll,si vede che sono soffici!!!!!!
Grazie, si erano delle nuvole 😀
Alla faccia della prova.. sono proprio belle! Un bascione
Grazie, 😉
davvero fantastici! complimenti Anna 🙂
Grazie, a voi buon natale 🙂
Molto molto interessanti
[…] con i semi di cardamomo per la ricetta dei Swedish Cinnamon Rolls è stata piacevole, un sapore a me sconosciuto ma subito apprezzato. Inoltre, ho scoperto che non […]