Oggi avevo tanto bisogno di un dolce semplice ma con una buona dose di cioccolato…
Così ho assecondato la mia voglia aggiungendo qualcosa di nuovo scoperto negli ultimi mesi: il cardamomo!
L’esperienza con i semi di cardamomo per la ricetta dei Swedish Cinnamon Rolls è stata piacevole, un sapore a me sconosciuto ma subito apprezzato. Inoltre, ho scoperto che non solo serve ad aromatizzare dolci e tisane, ma è anche un ottimo rimedio naturale.
Quante cose si imparano nella vita! 😉
Ingredienti:
300 ml latte fresco intero
15 g zucchero semolato
20 g cioccolato al latte
25 g cacao amaro
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di semi di cardamomo
2 fogli di colla di pesce
Procedimento:
Ho iniziato mettendo i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per dieci minuti. Ho versato il latte in un pentolino a cui ho aggiunto la stecca di cannella e i semi di cardamomo per aromatizzare. Ho setacciato il cacao direttamente nel pentolino insieme al latte.
Successivamente, ho unito i cubetti di cioccolato al latte ed ho messo tutto sul fuoco. Non appena il latte ha iniziato a sobbollire, ho spento la fiamma ed aggiunto i fogli di colla di pesce ben strizzati. Ho mescolato il tutto con una frusta, così da rimuovere eventuali grumi.
Ho rimosso la stecca di cannella e versato il composto negli stampi, già bagnati e tenuti in frezeer per circa 10 minuti.
Una volta riempiti, li ho riposti in frigo ed ho atteso che addensassero.
È stato un ottimo risveglio pomeridiano!
[…] scambiarci opinioni e consigli. Questa volta a me è capitata in sorte la ricetta della blogger Anna Ferro del blog Pasticciando insieme. Per essere precisi il blog appartiene a ben due persone, due sorelle che si dilettano […]