Ci provo anch’io con… Re-Cake
A distanza di una settimana da quella che doveva essere la pubblicazione di questo articolo trovo un attimo per ordinare le idee e descrivere questa delizia al cioccolato e zenzero.
Le nostre amiche di Re-cake continuano a stupirci con ricette squisite, semplici e ricche di gusto.
Ho preparato la torta con un anello di 18 cm di diametro, ho quindi ridimensionato le dosi così:
Ingredienti
Per la torta al cioccolato:
75 g cioccolato fondente al 64%
1 cucch. di cacao amaro
3 uova
40 g di zucchero
1 cucch. di maizena
Per la mousse di cioccolato e zenzero:
125 g cioccolato fondente al 64%
125 ml di latte
3 fogli di gelatina
3 cucch. di zenzero grattuggiato
5 cucch. di zucchero
250 ml di panna fresca
Per la gelée di fragole:
150 g fragole fresche
2 cucch. di succo di limone
40 g di zucchero
2 fogli di gelatina
Procedimento:
Per prima cosa ho messo le fragole a macerare con limone e zucchero un paio d’ore. Ho frullato tutto, preso una parte e riscaldata in un pentolino dove ho sciolto con cura i fogli di gelatina, precedentemente ammollati. Ho unito la salsa riscaldata al resto, messo in delle formine a cuore e riposto in frigo a rassodare. Ho preparato la base e la mousse come da ricetta e mi sono data alla composizione della torta. Ho ritagliato un cerchio di base più piccolo dell’anello da 18, posizionato al suo interno le fragole, versato sopra la mousse di cioccolato e zenzero, posizionato i cuori di gelée alla fragola e finito di riempire con la mousse. Ho lisciato la superficie con un pettine di pasticceria per avere l’effetto cerchi concentrici e posizionato l’ultimo cuore di gelée sulla sommità della torta.
Per non farmi mancare nulla e gustare in anteprima il dessert ho fatto la versione monodose. Con le quantità di ingredienti della locandina sono venuti 3 tortini di 7 cm di diametro. Da mangiare con gli occhi, e non solo!!
Partecipo al Re-Cake
Complimenti foto e dolce bellissimi!
È bellissimo l’ effetto del cuore nella torta.
Ciao,Vivi
Grazie mille, è stata una bella impresa 😀
Meravigliosa, ho voglia di assaggiarla!
Si è buonissima 🙂
[…] e l’altra in giro per il Sudafrica, ma abbiamo voluto gustare ugualmente lo zenzero in una torta al cioccolato e fragole. Abbiamo saltato marzo ma la notizia di nuovo arrivo in famiglia ha […]