Nell’arco di questo ultimo anno, mi sono via via convinta che scegliere e preparare la torta per il mio compleanno sarebbe stato facile.
Invece mi sbagliavo…
La tentazione di regalarmi una delle delizie già gustate era pari alla voglia di sperimentare sapori nuovi.
Così ho optato per unire le due cose, scegliendo la versione, per me nuova, di cheesecake proposta da Cappuccino e Cornetto.
Nella mia versione ho usato una base già provata, quella della Classic Lemon Cheesecake, e per la finitura fragole e confettura ai frutti di bosco.
Ingredienti:
Frolla:
150 g farina
55 g zucchero semolato
100 g burro
scorza di un limone biologico
Crema:
400 g formaggio fresco spalmabile
300 g ricotta di pecora
200 g zucchero semolato
150 ml panna fresca
4 uova biologiche
scorza di limone
mezza stecca di vaniglia
3 g amido
Finitura:
200 g confettura ai frutti di bosco
200 g fragole fresche
Procedimento:
Ho versato la farina e lo zucchero in una ciotola e mescolato con un cucchiaio. In un secondo momento, ho aggiunto il burro freddo a cubetti ed ho impastato manualmente fino ad ottenere una frolla sabbiosa. Ho ricoperto il fondo e i bordi di una tortiera da 18 cm con uno strato sottile di base, facendoli aderire perfettamente. Ho riposto la teglia in frigo per mezz’ora e poi in forno a 150°C per una precottura di circa 30 minuti.
Per la crema mi sono fatta aiutare dalla planetaria, ho setacciato la ricotta e amalgamata con lo zucchero, in seguito ho aggiunto lo yogurt, la panna, la scorza di limone e la vaniglia. Una volta aromatizzata la crema, ho inserito uno alla volta le 4 uova seguite dalla farina.
Ho versato la crema nello stampo ed ho infornato a 160° per circa 1 ora e 10 minuti. Una lunga cottura ma vi confermo che ne vale la pena.
Una volta raffreddata, ho tolto la cheesecake dalla teglia e dopo averla riposta mezz’oretta in frigo, l’ho terminata aggiungendo lo strato di confettura ai frutti di bosco e le fragole fresche tagliate a fettine.
Buonissima, molto apprezzata la sera stessa da tutti, ma vi dirò che l’unica fetta sottratta agli amici per le fotografie l’indomani era fantastica, il giusto riposo ha migliorato la consistenza e il gusto.
Grazie Cranberry!
Dunque tanti auguri a noi!!!
Auguri e complimenti per questo capolavoro!!!
Grazie mille 🙂
Il cheesecake è una di quelle cose alle quali non sappiamo rinunciare…non avresti potuto scegliere dolce più goloso di questo!
E qst è veramente buonissima 🙂