Estate…sconti…shopping!!!
Come filo logico non c’è male. 😉
Cosa c’è di meglio che regalarsi qualche buon libro di ricetta?!
Tutto è iniziato con un semplice sms a mia sorella “ci sono gli sconti sui libri di Montersino!”
Da buone sorelle e buone risparmiatrici, l’idea iniziale fu quella di comprarne uno e dividerlo.
Avendo trovato un po’ di tempo libero, mi sono fatta un giro in libreria, in modo da valutare quale libro acquistare. Mossa sbagliata… Li volevo tutti!!!
Ovviamente la mia follia è stata alimentata da mia sorella, così da un libro in due siamo finite a due libri a testa, passando per un libro ciascuna ed uno condiviso… 😉
Ma come per qualsiasi altro acquisto, è stato necessario provare prima una delle ricette.
Golose come siamo non potevamo non provare i muffin al cioccolato di Montersino, nella versione di Mon Petit Bistrot, con qualche piccola modifica.
Ingredienti:
225 g farina autolievitante
36 g cacao amaro in polvere
90 g zucchero di canna
75 g uova intere
285 g latte intero
70 g burro
un bicchierino di Gran Marnier
Procedimento:
Abbiamo versato il latte e le uova intere nella planetaria. Come per tutte le torte, abbiamo setacciato la farina e il cacao ed uniti allo zucchero. Abbiamo aggiunto la farina, il cacao e lo zucchero alla miscela di latte ed uova, lasciando che la planetaria amalgamasse il tutto. Per ultimi, abbiamo versato il burro fuso e il liquore.
Prese dal divertimento, abbiamo versato l’impasto direttamente nello stampo a forma di fiore e facendo attenzione a non capovolgerlo, abbiamo messo in forno a 210°C per 10 minuti e successivamente a 180°C.
A fine cottura ed una volta raffreddati, abbiamo sformato i singoli pezzi del fiore e spolverati con lo zuccero a velo.
Sebbene la ricetta originale preveda gocce di cioccolato ed arance candite, noi non ne abbiamo sentito la mancanza. Facevamo a gara a chi ne mangiava di più… sarà che in frigo avevo della panna da montare!!
Indovinate chi ha vinto? La mia piccina… 😉