Avrete di certo capito che se una cosa mi piace, la uso in tanti modi diversi. Se mi aiuta anche ad usare ingredienti sani ne vado proprio pazza. Questo è l’effetto che ha avuto la frolla al farro ed olio di L. Montersino.
Così l’altro giorno dopo aver ricevuto un invito da amici per un’aperi-cena, ho deciso di verificare la bontà della Crostata Brownies di L. Montersino pubblicata su Golosi di salute.
Devo ammettere che non delude mai…
Ingredienti:
300 g frolla al farro ed olio extravergine di oliva
100 g cioccolato fondente
25 g olio extravergine
25 g olio di semi di mais
135 g uova
125 g zucchero di canna
70 g noci
25 g farina di farro
Procedimento:
Essendo diventata un’allieva perfetta di Montersino, quando faccio la frolla al farro ed olio ne preparo sempre di più e la congelo. Così in qualsiasi momento mi necessiti un po’ di frolla, sono sempre preparata.
Se invece voi dovete ancora farla: nella ciotola della planetaria versate l’acqua, in cui farete sciogliere lo zucchero di canna e, successivamente, il lievito per dolci. Miscelate l’olio extravergine di oliva e l’ olio di semi, che poi andrete a versare a filo nella planetaria in movimento. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la farina di farro setacciata.
Infine mettete la frolla a riposare per 30 minuti in frigo.
Ho preparato il composto brownies con qualche modifica: la ricetta originale prevedeva l’aggiunta di 25 g burro di cacao e l’utilizzo di 75 g di cioccolato fondente. Non avendo in dispensa il burro di cacao, l’ho sostituito con 25 g di cioccolato fondente.
Nella planetaria ho sbattuto leggermente le uova con lo zucchero, vi ho aggiunto il cioccolato fuso e gli olii. Alla fine, ho unito la farina di farro e i pezzetti di noci.
Ho steso la frolla sottilmente ed adagiato sulla teglia. Ho bucherellato la frolla ed ho versato il composto brownies sopra, cercando di creare uno strato omogeneo. Ho cotto la crostata a 170°C per 15 minuti a forno statico e 5 minuti a forno ventilato.
Sebbene abbia dimenticato uno strato di confettura di arance tra la frolla e il composto brownies, la crostata è stata un successone!
L’hanno spazzalata via in un attimo… anche la fettina che mi ero accuratamente messa da parte per l’indomani! 😉
Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Dolci Con Farine Speciali”
Grazie per la ricetta, inserita con successo!
Grazie a te 🙂