Rieccomi… Vi è mai capitato di essere travolti dall’inspiegabile voglia di qualcosa di buono, gustoso e soprattutto fatto in casa?
Credo che a me capiti spesso!!!
Per non parlare della mia pazza sorellina (l’unica che mi ritrovo :)) che continua a ripetere “Montersino fa così… Montersino dice questo… Montersino… Montersinoooo!”
Quindi, un pomeriggio mi sono ricordata di una ricetta su una frolla al farro ed all’olio di oliva dello chef L. Montersino, riportato da Un soffio di polvere di cannella, letta qualche giorno prima…
Le cose interessanti di questa ricetta sono diverse: l’assenza di uova; la sostituzione del burro con l’olio (aspetto che ho approfondito leggendo qui); l’utilizzo di zucchero di canna e di una farina, quella di farro, che sto imparando ad apprezzare.
Così ho dato sfogo alla mia creatività coinvolgendo perfino la mia piccina nella formazione dei biscotti.
Magari riesco a contaggiare anche voi! 😉
Ingredienti:
375 g farina di farro
190 g zucchero di canna
50 g olio extravergine di oliva
50 g olio di semi
90 g acqua
7 g lievito per dolci
confettura di prugne
Procedimento:
Avendo a disposizione la planetaria, ho iniziato lavorando con la frusta a filo l’acqua e lo zucchero di canna. Ho aggiunto, in ordine, il lievito e i due oli ed ho fatto girare per un pò come fosse una maionese. Appena il composto è risultato omogeneo, ho aggiunto la farina già setacciata ed ho continuato ad impastare con la frusta K.
Per chi non avesse la planetaria: si può fare la maionese con un frullatore ad immersione e, quindi, versarla sulla farina già setacciata in una ciotola o su un piano.
Come per una normalissima frolla, ho messo l’impasto nel frigorifero a riposare per mezz’oretta. Dopo il riposo, ho lavorato leggermente la frolla su un ripiano ed ho iniziato a stenderla col mattarello.
Ho cercato di mantenere uno spessore omogeneo e sottile data la presenza del lievito. A questo punto, io e la mia piccina ci siamo divertite a ritagliare cuori e cerchi. 🙂
Ho adagiato le forme su carta forno e passate in teglia. Ho riscaldato il forno a 180°C ed ho fatto cuocere per 15 minuti.
Appena cotti e raffreddati, abbiamo steso uno strato di confettura sopra ogni forma e li abbiamo ricoperti con la stessa forma ma con centro vuoto.
Buon appetito 😉
Bravissima ^_^ !!! Sono venuti molto molto bene e sono contenta ti siano piaciuti 😀 Alla prossima ricetta allora 😉
Grazie mille, felice che tu sia passata! alla prossima 😉
Certamente 😉 A presto !! Ti auguro una buona serata 😀
Molto interessanti 😉
Grazie, 🙂
[…] Per pura coincidenza, quella mattina avevamo comprato delle fragoline di bosco. Non vi nascondiamo che nel momento dell’acquisto pensavamo proprio di gustarle in delle classiche ma irresistibili crostatine panna e fragoline. Ovviamente i piani sono un po’ cambiati optando non più per una frolla classica ma per un frolla morbida all’olio prendendo spunto da quella di Luca Montersino, da noi provata per la prima volta nella ricetta dei Biscotti al farro e olio. […]
[…] la base delle crostatine abbiamo utilizzato la ricetta della frolla al farro e olio di L. Montersino, sostituendo la farina di farro con farina di tipo 2 e farina integrale, la dose […]
[…] farina di grano saraceno e di tipo 0. È una ricetta che usiamo spesso anche per la preparazione di biscotti. È una frolla gradevole al palato, senza latticini e senza uova e risulta molta comoda in caso di […]