Dolci da Forno Intolleranze Torte & co

Torta alle mele senza uova

Mesi fa io e mia sorella abbiamo stilato una lunga lista di ricette già preparate che volevamo inserire nel blog.
Giorno dopo giorno la lista è diventata sempre più lunga, facendo così scorrere alcune ricette sempre più in basso… ma oggi ci siamo decise!

SONY DSC

Abbiamo rimesso a nuovo una torta fatta in un momento di disperazione, non solo per via dei virus influenzali che circolavano in casa ma anche per lo stato in cui si trovava il mio frigorifero.

Ho reinventato una ricetta che avevo su un vecchio libro di cucina, partendo da alcune indicazioni di sostituzione che propone L. Montersino nelle sue ricette.

Ingredienti:
80 g zucchero
80 g olio di semi di arachide
160 g farina 00
50 g fecola
1 vasetto da 125 g di yogurt
60 g latte
7 g lievito per dolci
2 mele golden

Procedimento:
Ho setacciato insieme la farina, la fecola e il lievito per dolci in una ciotola. Vi ho unito lo zucchero, il vasetto di yogurt già mescolato al latte ed, infine, l’olio di semi. Ho tagliato le mele a pezzi non troppo grossi ed infarinate prima di versarle nell’impasto, mi è stato suggerito che in questo modo la frutta con rimane tutta sul fondo.
Ho imburrato ed infarinato una tortiera da 18 cm e vi ho versato il composto, cercando di distribuirlo in maniera omogenea.
Ho infornato a 180°C per circa 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadente.

SONY DSC

La bontà di questa torta ci ha tirato su il morale!

Partecipo al contest di Acqua e menta “Pasqua senza uova

contest03_senzauova

3 commenti

  1. Evviva Montersino!! Effettivamente le sue sostituzioni sono un riferimento importante. Noi abbiamo rinunciato a stilare un elenco delle cose che vorremmo pubblicare, tanto non lo rispettavamo mai!! Siamo molto felici però di ricevere questa torta senza uova, sembra favolosa! Grazie mille e a presto!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.