Avendo provato il sapore di una torta senza uova, ho voluto replicare l’esperimento su una buonissima Torta di Pistacchi e di Albicocche di La Cuoca Dentro.
La mia versione è fatta con due terzi della ricetta originale, amido di mais al posto delle uova, zucchero di canna e non semolato ed infine pesche anziché albicocche. Prometto che sarà buona lo stesso!
Ingredienti:
67 g farina 00
100 g farina di pistacchi
33 g fecola di patate
40 g amido di mais
120 g zucchero di canna
67 g olio di semi di arachidi
67 g latte
2 pesche nettarine
7 g lievito per dolci
scorza di un limone biologico
zucchero a velo per decorare
Procedimento
Ho setacciato tutte le polveri, tranne quelli di pistacchi, in una ciotola capiente. Vi ho unito la zucchero di canna e la farina di pistacchi. Ho mescolato il tutto versando gradualmente il latte e l’olio di semi. Infine, ho aggiunto la scorza di limone per aromatizzare la torta.
Ho versato il composto in una teglia da 18 cm di diametro rivestita di carta forno. Vi ho distribuito le pesche lavate e tagliate a fettine, in modo da ricreare una decorazione centrale.
Ho cotto a 180° C per circa 40 minuti. Una volta raffreddata, ho spolverato la torta con lo zucchero a velo.
Io la promessa l’ho mantenuta… provatela se non ci credete!
Partecipo al contest di Acqua e menta “Pasqua senza uova“
Grazie ragazze, questa la voglio proprio provare… e poi mi verrebbe voglia di farne una per ogni stagione con frutta differente… Bravissime, aggiungo subito alle ricette partecipanti!
Con tutta la frutta in arrivo sulle nostre tavole è impossibile non provare le varianti! 🙂 grazie
[…] Torta pistacchi e pesche di Pasticciando insieme […]
[…] i risultati si è scelto di abbinare un biscotto morbido, partendo dalla ricetta utilizzata per la Torta pistacchio e pesche optando così per una base senza uova, stavolta resa glutenfree ed arricchita dall’aggiunta […]