Ed eccomi qui… lei in viaggio ed io a riordinare le idee, un ultimo mese molto impegnato ci ha tenuto compagnia ed ora…
di cose da fare ne abbiamo ma meglio cominciare da una piccola sicurezza degli ultimi mesi… un piccolo porto sicuro Re-Cake 9!!
Questo mese le nostre amiche si sono fatte ispirare dalla primavera inoltrata di giugno e hanno scelto un delizioso dolce da forno a base di Ciliegie. 🙂
Colorati, dolci, succosi frutti che si presentano in queste settimane sulle nostre tavole… La mia versione è una mini Cherry Pie per la quale ho dimezzato le dosi della ricetta originale ottenendo 12 mini pie in una teglia da muffin. Perfette per una dolce merenda con la mia piccola che come tutti i bimbi adora le ciliegie!!
Ingredienti:
4-6 cucchiai d’acqua fredda (ho dovuto aggiungere pian piano altra acqua)
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Per il ripieno ho messo tutto in un pentolino a fuoco medio fino a bollore, girando ogni tanto. Ho poi portato a fuoco basso e cotto il composto per 30 minuti, girando ogni tanto dolcemente per non rompere le ciliegie. Quando si è addensato ho spento e lasciato raffreddare. Per la pasta ho messo tutti gli ingredienti secchi in ciotola, il burro freddo e aggiungendo l’acqua fredda ho iniziato a mescolare, fino a che l’impasto si è compattato. Controllate che strizzando un pezzo di pasta non si sbricioli se cosi fosse ha bisogno di altra acqua.Ho creato i dischetti per rivestire la teglia dei muffin e per i coperchi e messo in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario ho messo il ripieno e coperto il tutto con il disco di pasta forato. Ho spennellato con la glassa e infornato a 180° per 1h o comunque fino a cottura. Se necessario ri-spennellate a metà cottura con la glassa. Lasciate raffreddare e servite.
ma che belle le tue mini pie!!!
brava!!! grazie di aver giocato con noi!!!
ciao
grazie, ormai è un appuntamento 😉 alla prossima.