Cheesecake

Cheesecake al bicchiere

Un semplice pomeriggio estivo a volte stimola strane idee o voglie.
Qualcosa di dolce… qualcosa di fresco… qualcosa di veloce!
Così stanche da fusi orari vari e strette nei tempi ci siamo dedicate ad una cheesecake ai sapori di sicilia servita al bicchiere!

cheese-glass_01_locAbbiamo usato la ormai consolidata ricetta della pasta frolla di Adriano di Profumo di lievito, a cui sono stati aggiunti pistacchi leggermente tritati, abbinata ad una crema da noi improvvisata.

image

Ingredienti:
per la base
500 g farina 0
250 g burro
150 g zucchero a velo
100 g uova
3 g sale
10 g succo di limone
100 g pistacchi tritati

per la crema
250 g mascarpone
100 g ricotta
3 fogli gelatina
100 g latte
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di crema al limone

Procedimento:
Noi fortunatamente avevamo della frolla in freezer così è stato ancora più veloce preparare la cheesecake. Serviva solo inglobare i pistacchi e stenderla nella teglia così da infornarla.
Però vi riportiamo il procedimento della frolla così da poterla fare anche voi dall’inizio. 🙂
Abbiamo miscelato la farina e il lievito in planetaria unendo a filo il succo di limone. In un secondo tempo abbiamo inserito il burro a pezzi e lavorato fino ad ottenere un composto sabbioso così da poter aggiungere lo zucchero a velo.
Abbiamo lasciato girare la planetaria fino a creare un cratere in cui inserire le uove e il sale. Nella fase terminale abbiamo diminuito la velocità della planetaria ed una volta compattato abbiamo rimosso il composto trasferendolo in frigo avvolto nella pellicola.
Per la crema invece tutto è stato un po’ più lungo: abbiamo setacciato la ricotta e lavorata con il mascarpone in frullatore. Abbiamo aggiunto i fogli di gelatina, ammolati in acqua e strizzati, sciolti nel latte caldo, lo zucchero e la crema al limone.
Abbiamo riposto la crema in frigo, nel frattempo abbiamo cotto la frolla a 180°C per 25 minuti.
Una volta raffreddata, abbiamo tagliato ai cubetti la frolla e disposti in fondo al bicchiere. Abbiamo versato la crema sopra e guarnita con dei pistacchi tagliati grossolanamente e scaglie di cioccolato.

image

È stato semplice, veloce e gustoso… Proprio come lo volevamo noi!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.