Un semplice pomeriggio estivo a volte stimola strane idee o voglie.
Qualcosa di dolce… qualcosa di fresco… qualcosa di veloce!
Così stanche da fusi orari vari e strette nei tempi ci siamo dedicate ad una cheesecake ai sapori di sicilia servita al bicchiere!
Abbiamo usato la ormai consolidata ricetta della pasta frolla di Adriano di Profumo di lievito, a cui sono stati aggiunti pistacchi leggermente tritati, abbinata ad una crema da noi improvvisata.
Ingredienti:
per la base
500 g farina 0
250 g burro
150 g zucchero a velo
100 g uova
3 g sale
10 g succo di limone
100 g pistacchi tritati
per la crema
250 g mascarpone
100 g ricotta
3 fogli gelatina
100 g latte
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di crema al limone
Procedimento:
Noi fortunatamente avevamo della frolla in freezer così è stato ancora più veloce preparare la cheesecake. Serviva solo inglobare i pistacchi e stenderla nella teglia così da infornarla.
Però vi riportiamo il procedimento della frolla così da poterla fare anche voi dall’inizio. 🙂
Abbiamo miscelato la farina e il lievito in planetaria unendo a filo il succo di limone. In un secondo tempo abbiamo inserito il burro a pezzi e lavorato fino ad ottenere un composto sabbioso così da poter aggiungere lo zucchero a velo.
Abbiamo lasciato girare la planetaria fino a creare un cratere in cui inserire le uove e il sale. Nella fase terminale abbiamo diminuito la velocità della planetaria ed una volta compattato abbiamo rimosso il composto trasferendolo in frigo avvolto nella pellicola.
Per la crema invece tutto è stato un po’ più lungo: abbiamo setacciato la ricotta e lavorata con il mascarpone in frullatore. Abbiamo aggiunto i fogli di gelatina, ammolati in acqua e strizzati, sciolti nel latte caldo, lo zucchero e la crema al limone.
Abbiamo riposto la crema in frigo, nel frattempo abbiamo cotto la frolla a 180°C per 25 minuti.
Una volta raffreddata, abbiamo tagliato ai cubetti la frolla e disposti in fondo al bicchiere. Abbiamo versato la crema sopra e guarnita con dei pistacchi tagliati grossolanamente e scaglie di cioccolato.
È stato semplice, veloce e gustoso… Proprio come lo volevamo noi!
Davvero deliziosa!!! Carinissima l’idea di presentarla nel bicchiere!!
Un caro saluto e a presto
Carfmen
grazie 🙂 a presto.