Dessert Pasticceria - ricette di base Ricette famose San Valentino

Una millefoglie dedicata

Questo per noi è un articolo speciale.
Infatti pensiamo che non sia corretto definirlo articolo, noi preferiamo la parola “dedica”.
image

Qualche giorno fa abbiamo vissuto la nostra prima trasferta come foodbloggers.
Siamo state invitate alle premiazioni per il contest “La cucina italiana nel mondo verso l’Expo 2015”, organizzato da INformaCIBO in collaborazione con Le Bloggalline. Vi hanno partecipato alcune delle 20 finaliste, come noi, ed altre partecipanti al contest.
Siamo entrate in punta di piedi e con il timore di sentirci dei pesci fuori d’acqua in una sala piena di meravigliose donne; ma è bastato un sorriso, una stretta di mano o uno scambio di sguardi per capire che eravamo circondate da donne dall’entusiasmo travolgente, compagne d’avventura ed amiche.

image

Non c’è cosa migliore di un dolce per tenere vivo il ricordo di quella serata così speciale e per ringraziare coloro che l’hanno resa possibile.
ValecheVale, Roberta Morasco, Vatinee Suvimol, Monica Zacchia, Silvia Macedonio, Monica Chiocca, Berenice Boncioli.
Così abbiamo pensato ad un cuore croccante di pasta sfoglia accompagnato dalla dolcezza di una crema di ricotta e cioccolato bianco.

Ingredienti:
per la Pasta sfoglia di Knam
Panetto
175 g burro
75 g farina
Pastello
75 g burro
175 g farina 00
75 g acqua
5 g sale

per la farcitura
200 g ricotta
100 g cioccolato bianco
1 cucchiaio di cannella

Procedimento:
Abbiamo preparato la pasta sfoglia iniziando dal panetto, amalgamando il burro con la farina. Gli abbiamo dato una forma quadrata e messo in frigo per un’oretta.
Per il pastello, abbiamo lavorato in planetaria tutti gli ingredienti, lasciando un po’ d’acqua da parte nel caso non servisse. Abbiamo avvolto l’impasto nella pellicola e riposto in frigo per mezz’ora. Trascorsi i tempi di riposo abbiamo dato al pastello una forma rettangolare; steso il panetto in modo da ricoprire i due terzi del pastello; successivamente abbiamo adagiato il panetto sul pastello facendo coincidere i due lati corti e proseguito con l’impacchettamento.
Per inglobare il panetto, abbiamo piegato il bordo superiore del pastello sul panetto e subito dopo il bordo inferiore, così da creare una piega a tre. sfoglia_knam
Abbiamo pressato il nostro impasto per incorporare il burro ed allungato mantendo una forma rettangolare. Di seguito abbiamo effettuato una piega a 4, ripiegando entrambi i bordi verso il centro per due volte. Abbiamo riposto l’impasto in frigo per una mezz’ora, dopo le quali abbiamo ripetuto una piega a 3 ed una a 4. Una volta lasciata riposare nuovamente la pasta sfoglia per due ore, ci siamo dedicate alla cottura.
L’impasto è stato steso con uno spessore di 2 mm: metà impasto è stato usato per ritagliare delle sottili e lunghe strisce che abbiamo avvolto sui tubi per farne dei cannoncini; l’altra metà è stata cotta per intero.
I cannoncini sono stati cotti a 180°C per 30 minuti; lo strato unico è stato bucherellato e cotto a 200°C per 45 minuti, ricoperto con lo zucchero a velo su entrambi i lati e rimesso in forno al massimo per 3 min.
Noi con il nostro forno non abbiamo rispettato i tempi dettati dalla ricetta di Knam, ma per entrambe le forme abbiamo atteso che si arrivasse ad una doratura soddisfacente.
Per la crema abbiamo sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco ed in seguito aggiunto alla ricotta. Abbiamo usato il frullatore ad immersione per rendere più omogenea la crema. Abbiamo unito la cannella e trasferito il tutto in una sac a poche per riempire i cannoncini.
sfoglia-knam_02Per la millefoglie invece abbiamo atteso che lo strato di pasta sfoglia si raffreddasse e con uno stampino di metallo sono stati recuperati 3 cuori.
La millefoglie è stata composta alternando i cuori di pasta sfoglia con la crema di ricotta e terminandola con una spolverata di zucchero a velo in cima.
Per motivi tecnici, solo una di noi è stata presente fisicamente, mentre l’altra era lì con il cuore! Ma per trasmettere a tutti voi l’atmosfera di quella serata, abbiamo creato un collage di foto!

EXPONoi non vediamo l’ora d’incontrarvi nuovamente!

10 commenti

  1. E’ stata una serata speciale per tutte ed ancora più bello poter conoscere delle persone così speciali . Grazie della compagnia . E adesso passami uno di quei dolcetti che non resisto !! Ciao , Anna

  2. Siamo molto felici di aver conosciuto Sebastiana ma dobbiamo conoscere anche te. Anna. È stata un’esperienza magnifica e una serata che difficilmente dimenticheremo. Queste millefoglie sono veramente fantastiche. Grazie per avercele dedicate <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.