Le feste natalizie sono un tripudio di luci, profumi e sapori.
Le luminarie in città, i mercatini natalizi e la casa ricca di regali creano un’atmosfera magica che richiama in noi la voglia di tornare bambine.
L’euforia di questi giorni è paragonabile a quella che si prova appena entrati in un luna park.
Da bambini siamo affascinati dalle luci delle ruote panoramiche; dalle urla gioiose di altri bambini; dall’odore di caldarroste appena sfornate e dalla leggerezza dello zucchero filato.
Noi siamo sempre state delle amanti del croccante, mandorle o nocciole immerse in un dorato mare di caramello.
Era abitudine prepararlo in casa con nostro padre davanti ai fornelli di una vecchia cucina economica mentre noi appoggiate ad lastra o “balata” di marmo, perfetta per raffreddare il croccante, non vedevamo l’ora di mangiarlo.
Ingredienti:
200 g nocciole
200 g zucchero semolato
2 cucchiai di acqua naturale
Procedimento:
Preparare il croccante è state molto facile e veloce. Per prima cosa abbiamo tostato le nocciole in forno per 5 minuti a 180°C, utilizzando una teglia rivestita di carta forno. L’altro ingrediente indispensabile è il caramello, ottenuto lavorando in una padella lo zucchero insieme all’acqua.
Non appena lo zucchero si è caramellato per bene, abbiamo aggiunto le nocciole ed amalgamato il tutto.
A questo punto abbiamo trasferito il croccante su una teglia rivestita di carta forno, abbiamo compattato il tutto e tagliato in modo da conferirgli una forma rettangolare e lasciato raffreddare.
In seguito abbiamo deciso di impacchettare il croccante così da creare dei golosi segnaposti per il cenone di San Silvestro.
Sperando che il vostro Natale sia stato sereno e ricco di amore, vi auguriamo uno scoppiettante 2015!
[…] un coltello oppure prepararlo in casa. Noi lo abbiamo preparato in casa, come avevamo fatto per il croccante alle nocciole, tostando per prima cosa le mandorle in forno per 5 minuti a 180°C. Abbiamo preparato il caramello […]