Cucina Siciliana Dessert Natale

Croccante alle nocciole

croccante-alle-nocciole_02

 Le feste natalizie sono un tripudio di luci, profumi e sapori.
Le luminarie in città, i mercatini natalizi e la casa ricca di regali creano un’atmosfera magica che richiama in noi la voglia di tornare bambine.

croccante-alle-nocciole_03

 L’euforia di questi giorni è paragonabile a quella che si prova appena entrati in un luna park.
Da bambini siamo affascinati dalle luci delle ruote panoramiche; dalle urla gioiose di altri bambini; dall’odore di caldarroste appena sfornate e dalla leggerezza dello zucchero filato.

croccante-alle-nocciole_05

Noi siamo sempre state delle amanti del croccante, mandorle o nocciole immerse in un dorato mare di caramello.
Era abitudine prepararlo in casa con nostro padre davanti ai fornelli di una vecchia cucina economica mentre noi appoggiate ad lastra o “balata” di marmo, perfetta per raffreddare il croccante, non vedevamo l’ora di mangiarlo.

Ingredienti:
200 g nocciole
200 g zucchero semolato
2 cucchiai di acqua naturale

Procedimento:
Preparare il croccante è state molto facile e veloce. Per prima cosa abbiamo tostato le nocciole in forno per 5 minuti a 180°C, utilizzando una teglia rivestita di carta forno. L’altro ingrediente indispensabile è il caramello, ottenuto lavorando in una padella lo zucchero insieme all’acqua.
croccante-alle-noccioleNon appena lo zucchero si è caramellato per bene, abbiamo aggiunto le nocciole ed amalgamato il tutto.
A questo punto abbiamo trasferito il croccante su una teglia rivestita di carta forno, abbiamo compattato il tutto e tagliato in modo da conferirgli una forma rettangolare e lasciato raffreddare.
In seguito abbiamo deciso di impacchettare il croccante così da creare dei golosi segnaposti per il cenone di San Silvestro.

croccante-alle-nocciole_04

 Sperando che il vostro Natale sia stato sereno e ricco di amore, vi auguriamo uno scoppiettante 2015!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.