Colazione Lievitati Lievitati Dolci

Pancakes ai mirtilli e lamponi

La nostra avventura su ifood è cominciata da un po’ e tante sono le ricette delle nostre amiche bloggers che abbiamo selezionato da provare, ma quando al banco frutta abbiamo visto questi splendidi mirtilli e lamponi la scelta è stata facile…. Pancakes!

pancakes-mirtilli-lamponi02

La ricetta di oggi ci viene regalata da Simona, che siciliana come noi, ci delizia con gustose ricette e splendide foto.

pancakes-mirtilli-lamponi01

Ingredienti:
150 g farina di kamut (o di riso per una versione gluten free)
50 g farina di mandorle
2 uova
260 ml latte (di mandorle o quello che preferite)
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di olio di girasole
2 cucchiaini di lievito in polvere (senza glutine)
un pizzico di sale
olio q.b
mirtilli e lamponi

Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la farina di kamut e il lievito in polvere, ho unito la farina di mandorle,  lo zucchero di canna e il sale.
In un’altra ciotola ho messo gli ingredienti umidi: i tuorli leggermente sbattuti, latte e olio. Ho unito i composti e mescolato bene fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
L’ultimo passaggio era di montare gli albumi a neve e incorporateli con delicatezza alla pastella, fatto ciò ho coperto con la pellicola e lasciato riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo ho lavato i mirtilli e i lamponi, messi in ciotola con 2 cucchiai di zucchero. Recuperata una padella antiaderente l’ho messa sul fuoco a riscaldare con un cucchiaino d’olio, per sicurezza. Con un mestolino ho prelevato un po’ di impasto e l’ho versato al centro della padella calda. Quando la superficie del pancake ha presentato delle bollicine l’ho girato dall’altro lato per un paio di minuti. Ho impiattato l’uno sull’altro i pancakes, disposto sopra i frutti e versato lo sciroppo.
pancakes-mirtilli-lamponi04

Che dire?
Le immagini parlano da sole.
La domenica ha avuto un meraviglioso inizio!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.