Contest Piatti salati

Mousse al Parmigiano Reggiano con crumble al basilico

mousse-parmigiano-crumble-basilico01

L’eccelenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo.
Per questo, solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza.
Queste parole possono suonare come il consiglio di una nonna, maestra nell’arte culinaria, ad una nipote alle prime armi.
Si tratta invece della sfida lanciata da Parmigiano Reggiano ai foodblogger italiani partecipanti al concorso Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking: la creazione di un piatto originale ma al tempo stesso semplice, poiché composto da pochi ingredienti principali, per rispecchiare l’eccellenza del formaggio più apprezzato al mondo, il Parmigiano Reggiano.
Essendo tra le foodblogger partecipanti al #PRChef2015 abbiamo anche avuto modo di scoprire qualcosa di più sull’arte della produzione e della degustazione del Parmigiano Reggiano.
Così abbiamo avuto l’idea di una soffice e cremosa mousse di Parmigiano, con una stagionatura di 24 mesi, che con la sua sapidità bilanciasse perfettamente il sapore grasso della panna e la dolcezza di un crumble aromatizzato al basilico.

mousse-parmigiano-crumble-basilico02

mousse-parmigiano-crumble-basilico03

Ingredienti:
dosi per 6 persone
300 ml panna fresca
300 g Parmigiano Reggiano stag. in 24 mesi grattugiato
2 cucchiai di zucchero a velo non vanigliato
200 g frolla
q.b farina
q.b basilico fresco
pepe rosa a grani

Procedimento:
Per prima cosa abbiamo montato la panna, con lo zucchero a velo, e grattugiato il Parmigiano Reggiano. Abbiamo unito delicatamente il Parmigiano facendo attenzione a non smontare la panna e messo in frigo.
Separatamente abbiamo preparato la frolla per il crumble: unendo alla frolla un paio di cucchiai di farina, fino ad ottenere una consistenza granulosa, ed al basilico tritato. Abbiamo sbriciolato il crumble in una teglia, rivestita da carta forno, ed cotto per 15 minuti a forno preriscaldato a 160°C.
A questo punto mancava solo di comporre il nostro piatto. Scelte le ciotole, abbiamo sistemato sul fondo le briciole di crumble raffreddate e con una sac a poche, con punta a stella, abbiamo creato gli sbuffi di mousse guarnendo il tutto con grani di pepe rosa schiacciati e foglie di basilico.

mousse-parmigiano-crumble-basilico04

Presentazione d’effetto per una ricetta semplice preparata con l’intento di rispettare il sapore di un eccellente prodotto italiano, il Parmigiano Reggiano.
Le note lattiche e fruttate del Parmigiano Reggiano stagionato in 24 mesi e la croccantezza del crumble abbinato hanno conquistato tutti in famiglia.

mousse-parmigiano-crumble-basilico05

Questa ricetta partecipa al Parmigiano Reggiano Chef 2015 il Gusto di Creare

5 commenti

  1. Wow ragazze!!! La vostra idea è bellissima, così semplice ma gustosa e in perfetto stile estivo! Ultimamente poi stravedo per il crumble salato e immagino che con il basilico e la mousse al parmigiano sia una vera bomba di golosità! Buon we, un abbracio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.