Biscotti Colazione Dolci da Forno

Rose di frolla montata al Miele

Un libro è l’unico posto nel quale puoi esaminare il più fragile dei pensieri senza romperlo, o esplorare un’idea esplosiva senza la paura che ti scoppi in faccia.
E’ uno dei pochi paradisi dove la mente dell’uomo può trovare allo stesso tempo provocazione e privacy.

Edward P. Morgan

frolla-montata-miele_04

Quante volte passeggiando o correndo verso il vostro ufficio o verso l’asilo per recuperare i nani carichi di sacchetti della spesa, siete stati fermati da teneri ragazzi con il quesito “Qual’è l’ultimo libro che ha letto?”
Oggi lo chiediamo noi a voi!
Il nostro è La custode del miele e delle api di Cristina Caboni, scrittrice ed apicoltrice.
Essendo amanti dei libri e della lettura, di quell’odore di carta ed inchiostro e di quel dolce peso nella borsa che rende leggera un’attesa o uno spostamento in pullman, siamo state ben contente di unirci ad un gruppo di foodbloggers che potessero far conoscere il libro attraverso la pubblicazione delle loro ricette.

frolla-montata-miele

E se il libro in questione parla di api, miele e di cuore, non si può fare a meno di pensare a dei dolci e profumati biscotti al miele e cardamomo che ne accompagnino la lettura.
Angelica ci fa conoscere il mondo delle api, ci porta dentro le arnie e la magia della sua vita attraverso la dolce voce del suo canto.
Ci racconta della sua Sardegna, dei suoi tormenti e ci porta alla ricerca “dell’unico posto dove il cuore può essere libero”.

frolla-montata-miele_03

Ingredienti:
125 g burro
180 g farina 00 debole
90 g miele di arancio, Mielbio Rigoni di Asiago
1 uovo
5 g cardamomo

Procedimento:
Con l’aiuto di un frustino, o più comodamente, in planetaria, montate a lungo il burro insieme al miele. A filo e lentamente aggiungete l’uovo sempre montando il composto.
Terminate la preparazione della frolla montata aggiungendo la farina ed cardamomo pestato mescolando delicatamente con una spatola.
Una volta trasferito il composto in una sac a poche, munita della bocchetta che preferite, formate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno.
Prima di infornare, riponete la teglia in frigorifero per almeno un’ora; non devono raffreddare ma asciugare la parte superficiale come si fa per i macarons.
Cuocete 5 minuti a 180° C e 10 minuti a 150° C. Sfornati i biscotti e spennellate con un po’ di miele la superficie in modo da lucidarli.

frolla-montata-miele_02

Piccole rose, friabili e profumate che sanno di sole, agrumi e di casa anche per noi, come Angelica.
“Il miele di arancio …
Intensamente floreale, ricorda la zagara.
È il miele dell’amore e della gioia.
Guida i gesti del cuore verso la felicità.”

Cristina Caboni

Potete trovare il libro in tutte le librerie e scoprire insieme a noi la magia del
“La custode del miele e delle api” di Cristina Caboni.

8 commenti

  1. Amo molto leggere, e quando ero con meno figli, animali e lavoro, leggevo moltissimo.
    I biscotti con la frolla montata mi piacciono tantissimo e l’aggiunta del miele e del cardamomo (ma qui son di parte) mi piacciono da impazzire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.