Benvenuto Ottobre!
Confesso che per noi è sempre stato un mese particolare, fatto di emozioni che lasciano ricordi preziosi, che lasciano sorrisi brillanti e lacrime amare.
Un po’ come le tante candeline che si accendono e si spengono con noi in questo mese.
Sarà il clima che cambia, i colori intorno a noi che mutano ma è impossibile non sentire un brivido il 1 Ottobre carico di tante emozioni.
E per questo che non potevamo che iniziare con un dolce ricco di sapori autunnali carichi di buoni propositi per una dieta più sana.
Ingredienti :
dosi per una Ciambella da 18 cm
120 g burro
100 g zucchero di canna
3 uova
150 g farina
8 g lievito per dolci
40 g amaretti sbriciolati
40 g crusca di avena
80 g cioccolato a pezzi
5 pere piccole
Procedimento:
Per prima cosa in una ciotola abbiamo lavorato, con le fruste, il burro ammorbidito e lo zucchero di canna, aggiungendo lentamente le uova. Ottenuto un impasto spumoso abbiamo unito la farina setacciata, il lievito, la crusca di avena e gli amaretti. In uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato, abbiamo versato una piccola parte d’impasto, formando così uno strato sottile.
In cinque punti, ad uguale distanza tra loro, abbiamo posizionato il cioccolato a pezzi e sopra questi abbiamo adagiato le pere sbucciate, private del torsolo ma lasciate intere. Abbiamo inserito tra le pere la parte restante di impasto ed infornato a 180°C per 45 minuti circa.
Una ciambella che conquista per il gusto rustico dell’avena e dello zucchero di canna grezzo; ingolosito dalle pere pucciate nel cioccolato fondente. Buonissima!
Ho giusto giusto delle piccole pere appena colte a casa mia…e allora provo la tua ricetta che solo a vederla fa venire l’acquolina! 🙂
Grazie!! A me è piaciuta tanto. Spero piaccia anche a te!! A. 😘