Colazione Dolci da Forno Torte & co

Torta cioccolato, amaretti e pere

amaretti-ciocco-pera_03

Benvenuto Ottobre!
Confesso che per noi è sempre stato un mese particolare, fatto di emozioni che lasciano ricordi preziosi, che lasciano sorrisi brillanti e lacrime amare.
Un po’ come le tante candeline che si accendono e si spengono con noi in questo mese.
Sarà il clima che cambia, i colori intorno a noi che mutano ma è impossibile non sentire un brivido il 1 Ottobre carico di tante emozioni.

amaretti-ciocco-pera_01

E per questo che non potevamo che iniziare con un dolce ricco di sapori autunnali carichi di buoni propositi per una dieta più sana.

amaretti-ciocco-pera_02

Ingredienti :
dosi per una Ciambella da 18 cm
120 g burro
100 g zucchero di canna
3 uova
150 g farina
8 g lievito per dolci
40 g amaretti sbriciolati
40 g crusca di avena
80 g cioccolato a pezzi
5 pere piccole

Procedimento:
Per prima cosa in una ciotola abbiamo lavorato, con le fruste, il burro ammorbidito e lo zucchero di canna, aggiungendo lentamente le uova. Ottenuto un impasto spumoso abbiamo unito la farina setacciata, il lievito, la crusca di avena e gli amaretti. In uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato, abbiamo versato una piccola parte d’impasto, formando così uno strato sottile.
In cinque punti, ad uguale distanza tra loro, abbiamo posizionato il cioccolato a pezzi e sopra questi abbiamo adagiato le pere sbucciate, private del torsolo ma lasciate intere. Abbiamo inserito tra le pere la parte restante di impasto ed infornato a 180°C per 45 minuti circa.

amaretti-ciocco-pera_04

Una ciambella che conquista per il gusto rustico dell’avena e dello zucchero di canna grezzo; ingolosito dalle pere pucciate nel cioccolato fondente. Buonissima!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.