Contest Intolleranze Pasticceria - ricette di base

Macaron clementine e cioccolato

Eccoci con l’appuntamento mensile di Re-Cake 2.0, l’ultimo prima della pausa natalizia di quest’anno.
Se siete alla ricerca di piccoli dolcetti come regali golosi fatti in casa per i vostri amici, la ricetta di questo mese fa al caso vostro: Macaron clementine e cioccolato.
Due gusci croccanti al profumo agrumato delle clementine farciti con una golosa ganache al cioccolato fondente.
Un’esplosione di sapore!

recake-macaron03

recake-macaron04

Abbiamo scelto di non utilizzare coloranti per i gusci dei macaron e di decolari esternamente con della ganache e delle perline di zucchero colorato.
Nel giro di tre giorni abbiamo replicato la ricetta 2 volte, in casa sono golosi di macaron tanto da andare a ruba anche senza farcitura.
Bisogna stare ben attenti!

recake-macaron05

Ingredienti:
per i Macaron, ricetta di Pierre Hermé
150 g zucchero a velo
150 g zucchero semolato
150 g farina di mandorle
110 g albumi
37 g acqua
scorza di una clementina

per la Ganache al cioccolato e clementina
150 g cioccolato fondente
100 g panna fresca
50 g succo di clementine
scorza di una clementina

Procedimento:
Ormai siamo pratiche di ganache al cioccolato, l’unica differenza qui è la presenza del succo di clementine; ma non lasciatevi impaurire.
Abbiamo messo a scaldare la panna con la scorza di una clementina e lasciato in infuso per mezz’ora, come suggerito da Re-cake. Abbiamo filtrato la panna e dato una leggera riscaldata così da versarla in una ciotola contenente il cioccolato a pezzetti.
Abbiamo lasciato sciogliere e poi aggiunto il succo di clementine, mescolando per bene la crema.
Preparata la ganache, ci siamo dedicate ai macarons. Eh si, questa è la parte più critica della ricetta!
Abbiamo seguito alla lettera le indicazione date nella ricetta originale di Re-Cake 2.0 ; così per prima cosa abbiamo setacciato in una ciotola la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo. In un pentolino abbiamo preparato lo sciroppo portando ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, facendo attenzione a non superare i 115°C. Nel frattempo, abbiamo iniziato a montare in planetaria metà dose di albumi e, non appena montati a neve, vi abbiamo versato lo sciroppo a filo e lasciato in azione fino al raffreddamento.
L’altra metà dose di albumi è stata aggiunta nella ciotola al mix di farina e zucchero, insieme alla scorza della clementina. Con una spatola abbiamo incorporato il composto alla meringa, in maniera graduale e con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
A questo punto, abbiamo trasferito la massa in una sac a poche con una bocchetta di 8 mm e con l’aiuto del comodo tappetino di silicone per macaron, abbiamo creato i gusci cercando di rilasciare la stessa quantità di composto per ciascuno. É necessario far asciugare per circa un’ora i gusci di prima di cuocerli a 150°C per 14 minuti.
In attesa del raffreddamento dei gusci, le clementine sono state pelate a vivo e tagiate a fettine sottili. Abbiamo composto i macarons, farcendo un guscio con la ganache, aiutandoci con una seconda sac a poche, ed una fettina di clementina e per ultimo adagiare un secondo guscio.

recake-macaron02

Con questa ricetta partecipiamo a Re-Cake 2.0.

recake2.0 -1a

2 commenti

  1. Ragazze avete fatto delle foto bellissime! E mi piace tanto anche la decorazione in cioccolato piuttosto che colorare i gusci…bravissime! <3 buon weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.