Dessert

Tiramisù croccante

Alla fine arriva sempre il momento dei bilanci, delle liste e delle valutazioni finali; come se si potesse stabilire se un’annata è stata buona o cattiva a seconda di quante occasioni piacevoli o disavventure ha portato con sé.
Non ho mai pensato che possa funzionare così.
Ogni giorno porta con sé un po’ di nubi e pezzi di cielo blu.
Sarà che dove viviamo noi il cielo è sempre blu ma per quante nubi abbia potuto portare con sé questo nostro 2015 sappiamo che basta un soffio, un leggero soffio per far ricomparire il blu: quello del nostro mare e della nostra serenità.

tiramisu-croccante04

Per salutare il 2015 ci affidiamo ad un classico della pasticceria italiana ed al grande maestro, Luca Montersino, che amiamo tanto.
Stasera portiamo a tavola un tiramisù: una deliziosa crema al mascarpone alternata a strati croccanti di cialde al caffé.
Un dessert che unisce in un attimo l’amore per le cose semplici, familiari e confortanti alla voglia di far sorridere i più tradizionalisti.

tiramisu-croccante01

Per le cialde abbiamo approfittato della ricetta delle tuiles al caffè trovata sfogliando le pagine del blog Mon petit bistrot, utilizzate in una millefoglie deliziosa nella sua semplicità.
La ricetta della crema al mascarpone invece la trovate sul libro Peccati di gola di Luca Montersino.

tiramisu-croccante03

Ingredienti:
dosi per 4 persone
per le Tuiles al caffè
125 g zucchero semolato
50 g burro
63 g farina 00
un albume
15 ml di caffè espresso
un cucchiaio di rum

per la Crema al Mascarpone
88 g tuorli
170 g zucchero semolato
50 g acqua
250 g panna montata
250 g mascarpone

per decorare
qb cacao amaro
perline di zucchero

Procedimento:
Per prima cosa abbiamo iniziato a preparare le tuiles: in una ciotola abbiamo amalgamato il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Incorporato lo zucchero, abbiamo aggiunto poco alla volta la farina, mescolando per bene. In un’altra ciotola, abbiamo montato a neve l’albume con un pizzico di sale e successivamente incorporato al composto iniziale, facendo attenzione a non smontarlo. Per ultimo abbiamo aromatizzato il tutto versando ed amalgamando il caffè freddo ed il rum.
Abbiamo fatto riposare il composto in frigo per un’ora e poi su un foglio di carta forno abbiamo spalmato il composto creando dei dischi sottili, noi ci siamo aiutate con il dorso di un cucchiaio. Abbiamo infornato a 190°C e cotto fino a doratura.
In attesa del raffreddamento delle tuiles, ci siamo dedicate alla crema al mascarpone.
In questa versione la crema viene pastorizzata, cuocendo in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua fino a raggiungere 121°C. Nel frattempo, in planetaria abbiamo iniziato a montare i tuorli a cui è stato aggiunto lo sciroppo, giunto a temperatura, e continuato a lavorare fino al completo raffreddamento.
Una volta pronta la base, abbiamo unito il mascarpone e, in un secondo momento, la panna montata mescolando delicatamente.
Per servire il dessert abbiamo alternato le tuiles al caffè ad uno strato di crema, aiutandoci con una sac a poche, ed abbiamo decorato con una spolverata di cacao amaro e delle perline di zucchero.

tiramisu-croccante02

Buon anno nuovo a tutti voi!

6 commenti

  1. Che bello questo tiramisù 🙂 sarò onesta, a me Montersino non piace tantissimo, ma questa ricetta vorrei proprio provarla! Vi auguro un buonissimo 2016 dolcezze, sperando di rivederci presto <3

  2. Mi piace tantissimo questa rivisitazione del classico tiramisù che adoro, poi con la ricetta della crema di Montersino delizia allo stato puro, complimenti! Questo periodo dell’anno porta sempre a fare bilanci, ma io come voi cerco di non farli, in fin dei conti a cosa serve ;-)? Un abbraccio a voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.