Contest Cucina Siciliana Lievitati Lievitati Salati Pane

Un Panino ai sapori di Sicilia per la sfida “Saranno Famosi Blogger con Inalpi”

image

Ricordate la sfida Saranno Famosi?
Anche quest’anno 20 migliori Sous Chef d’Italia si sono sfidati a suon di ricette grazie all’appoggio di una squadra composta da 5 foodblogger del network Ifood.
La gara prevede una seconda fase, Saranno Famosi Blogger, in cui una foodblogger rappresentante per ogni squadra deve realizzare la ricetta di un Panino.
Il panino deve rappresentare la regione a cui è stata associata la squadra.
A noi è toccato l’onore di preparare un panino che racchiudesse i sapori ed i profumi della Sicilia, ovviamente con la collaborazione ed il sostegno delle nostre compagne di squadra.
In quanto caposquadra abbiamo ricevuto una fornitura di prodotti Inalpi, tra cui burro, formaggini e sottilette, da utilizzare per la preparazione della ricetta.

image

Così partecipiamo con un “Panino di semola con tartare di Pesce Spada e melone su burro Inalpi aromatizzato alla menta e mandorle con nastri di zucchine e fiori di zucca”.
La ricetta è stata costruita a piccoli passi.
La Sicilia, terra di sole e di mare, fa subito pensare al pesce fresco ed è proprio davanti al bancone della pescheria di fiducia che ci siamo fermate a riflettere sulle tradizioni regionali.
Non potevamo non fare onore all’antica arte della pesca del pesce spada che fin dai tempi antichi si svolge sullo stretto di Messina.
Abbiamo arricchito un bel trancio fresco con il profumo dei limoni di Sicilia e di un mazzetto di menta fresca.
A completare il tutto la dolcezza del melone Cantalupo e delle mandorle fresche; il sapore rustico di una farina di semola della nostra terra e la croccantezza dei nastrini di zucchina marinate.

image

La ricetta completa la trovate su Ifood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.