Mesi fa vi avevamo accennato al periodo ricco di sorprese che stavamo vivendo.
Oggi vi parliamo di Ifoodstyle!
Un nuovo progetto firmato Ifood che ci ha visto felicemente coinvolte e che ha avuto un risvolto inaspettato.
La passione e la dedizione, che caratterizza i membri del network, hanno ispirato la realizzazione di un periodico bimestrale online.
Un magazine che vi farà compagnia con ricette realizzate con ingredienti stagionali; vini ed abbinamenti; interviste; recensioni e speciali riguardanti l’allestimento della tavola, il comfort food ed i borghi del nostro paese.
Abbiamo avuto il piacere di partecipare al numero 0 con due ricette e siano strafelici che sia diventato per noi un appuntamento fisso.
In una lista piena di allettanti argomenti noi non potevano che scegliere il nostro momento quotidiano preferito: la colazione!
Così ci siamo dilettate con la preparazione di croccanti Cruffin integrali farciti con una composta di pere e zenzero.
Non lasciatevi intimorire dalla parola “cruffin” e/o dall’esecuzione della ricetta, vi lasciamo un bel passo passo e vedrete che una volta che avrete preso confidenza non smetterete più di rifarli.
Del resto la colazione della domenica mattina ha un profumo e sapore diverso se accompagnate da deliziosi fagottini ricchi di farcitura ed amorevolmente fatti in casa.
Ingredienti:
dosi per 12 Cruffins
160 g farina integrale
240 g farina 00
160 g acqua minerale
120 g latte
8 g lievito di birra fresco
24 g miele
4 g sale fino
50 g burro ammorbidito
240 g burro per la sfogliatura
q.b zucchero a velo
per la composta di Pere e Zenzero
1 kg g pera Williams
200 g zucchero semolato
5 cm radice di zenzero
Procedimento:
Per l’impasto dei cruffin abbiamo scaldato leggermente 120 g latte e versato nella ciotola della planetaria. Abbiamo sbriciolato il lievito di birra ed aggiunto, amalgamando con la foglia, il miele e tanta farina, precedentemente setacciata, fino a dare consistenza all’impasto. Di seguito è stata aggiunta l’acqua e la restante dose di farina. Per ultimo, abbiamo incorpprato il sale e lavorato l’impasto fino a quando è risultato liscio e lucido. Abbiamo unito il burro ammorbidito poco alla volta facendo attenzione a capovolgere manualmente la massa ogni tanto. Assorbito tutto il burro, abbiamo montato il gancio e fatto girare. Quando l’impasto si è avvolto attorno al gancio, lo abbiamo staccato e fatto girare nuovamente. Questa operazione è stata ripetuta tre volte in totale.
Abbiamo trasferito l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora in frigo. Trascorso il tempo, l’impasto è stato spostato in un piano di lavoro infarinato e diviso in 6 parti di uguale peso.
Per velocizzare il procedimento di stesura di ciascun pezzo noi abbiamo utilizzato la macchina per la pasta, o “nonna papera”. Siamo partite dallo spessore più largo ed arrivate a quello più sottile, così da ottenere delle striscie sottilissime ed elastiche.
Abbiamo prelevato circa 40 g di burro per la sfogliatura, lasciato a temperatura ambiente così da averlo ben morbido, e spalmato uniformemente sulla striscia di pasta.
Abbiamo arrotolato la striscia di pasta su se stessa partendo dal lato corto. Con un tarocco o un coltello abbiamo tagliato a metà, nel senso della lunghezza, la striscia arrotolata e disposto il lato tagliato verso l’esterno. Abbiamo creato una piccola chiocciola con metà striscia e ripiegato internamente l’estremità.
A questo punto, il cruffin annodato è stato adagiato nella teglia dei muffin ed abbiamo ripetuto la procedura di sfogliatura con gli altri 5 pezzi di impasto.
Ottenuti così 12 cruffin, li abbiamo lasciati lievitare fino al raddoppio.
Abbiamo scaldato il forno a 200°C in modalità ventilato. Cotto per 10 minuti circa, poi abbassando la temperatura a 180 °C abbiamo lasciato dorare.
Per la composta di pere, abbiamo lavato e sbucciato le pere, tagliato in piccoli pezzi e versati in un pentolino antiaderente insieme allo zucchero. Abbiamo pelato e grattugiato lo zenzero da unire alle pere. Messo il pentolino sul fuoco, abbiamo fatto cuocere fino ad ottenere una purea delicata e profumata.
I cruffin sono stati farciti con un cucchiaio di composta di pere e serviti con una spolverata di zucchero a velo sopra.
Ammettetelo non vedete l’ora di correre a fare la spesa per prepararvi questi soffici cruffin per la colazione di domani.