Cioccolato Colazione Dolci da Forno Intolleranze Torte & co

Torta senza glutine cacao e frutti rossi

Finalmente le temperature sono tornate normali ed accendere il forno non è piu un trauma. Siamo dell’idea che sia tornato il tempo di sfornare una torta soffice da mangiare a colazione.

Questa è doppiamente particolare perchè è nata tempo fa, quando Anna ha allontanato ogni forma di latticino dalla sua alimentazione e quando in dispensa avevamo farine alternative adatte per un dolce senza glutine.
Potreste, facilmente pensare che abbiamo come nostra abitudine utilizzato l’olio al posto del burro, ed invece abbiamo anche noi un piccolo asso nella manica.
Ogni tanto ci divertiamo con ricette fatte di trasformazioni e sostituzioni!




Ingredienti:
dosi per una tortiera da 18 cm di diametro
un avocado maturo
400 ml latte di cocco
un uovo intero
80 g zucchero semolato
7 g lievito per dolci
40 g cacao amaro senza glutine
100 g farina di riso
60 g farina di grano saraceno chiara
50 g nocciole tritate
150 g fragoline di bosco
100 g mirtilli freschi

Procedimento:
Abbiamo preparato due ciotole: in una vi abbiamo setacciato tutti gli ingredienti secchi mescolandoli per bene tra loro; nella seconda ciotola per prima coaa abbiamo montato con un frustino l’uovo e lo zucchero. Nel frattempo abbiamo versato nel becker di un frullatore l’avocado maturo a pezzi ed il latte di cocco. Abbiamo versato la crema nella ciotola con zucchero ed uovo e mescolato. A questo punto abbiamo incorporato a poco a poco gli ingredienti secchi insieme a quelli liquidi inserendo per ultimo la frutta fresca e le nocciole tritate. Abbiamo versato il composto in una teglia rivestita da carta forno ed infornato a 180°C in modalità statica per 20-25 minuti.
Servite spolverando sopra un po’ di zucchero a velo.

Buona merenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.