Crostate Dessert Piatti salati

Evento Scavolini a Pozzallo : Cheesecake dolce e rolls salati con uva

Il tour Ifood in Store 2017 è ripartito alla grande e non poteva essere diversamente quando si parla di un’eccellenza italiana come Scavolini.
Sabato scorso noi ed Elena, del blog La Celiaca Pasticciona, siamo giunte a Pozzallo, nell’elegante store di Viale Europa, per lo showcooking organizzato dal nostro network, Ifood.

Ai fornelli in questo giro ci siamo alternate noi con la nostra solita ironia che a quanto pare ha conquistato le Signore del pubblico; mentre Elena sfoggiava tutta la sua abilità nel gestire l’attività social.
La cosa bella di questo trio è l’atmosfera rilassante e familiare che si crea tanto da chiacchierare tra di noi come se non ci fosse un bancone o dei ruoli a dividerci, tanto da riuscire a coinvolgere il pubblico in questo scambio di battute, confidenze e risate.

scavolini-pozzallo-libri

scavolini-pozzallo-cheesecake

Per l’occasione sono state realizzate due ricette allo scopo di dimostrare come sia possibile utilizzare degli stessi ingredienti in piatti dolci e salati.
Abbiamo voluto dare delle idee veloci e semplici per un aperitivo a base di uva attraverso la realizzazione di Rolls di prosciutto crudo, caprino e noci con uva caramellata al rosmarino servito su pasta brisèe e delle mini Cheesecake di caprino all’uva e rosmarino.

Ingredienti per le mini Cheesecake all’uva e rosmarino
dosi per 10 assaggi
per la base
50 g biscotti sbriciolati
20 g burro

per la crema
70 g formaggio spalmabile
10 g zucchero

per la finitura
q.b. uva nera
q.b. rosmarino fresco
miele

Procedimento:
In una ciotola abbiamo unito i biscotti sbriciolati ed burro fuso; li abbiamo disposti sul fondo di un pirottino di carta e compattate con un cucchiaino. Abbiamo trasferito le crostatine in frigo per mezz’ora a compattare.
In una padella antiaderente abbiamo fatto caramellare l’uva, precedentemente lavata, tagliata e priva di semi, insieme al rosmarino fresco sminuzzato ed al miele.
In un’altra ciotola abbiamo amalgamato il formaggio insieme allo zucchero.
Abbiamo farcite le crostatine con la crema al formaggio e versato sopra un cucchiaio di uva caramellata.

Ingredienti per Rolls di prosciutto crudo, caprino ed uva su pasta brisèe
dosi per 10 assaggi
per la pasta brisèe fatta in casa
100 g farina 00
50 g burro leggermente salato
25 g acqua fredda

per il Rolls
150 g caprino
100 g prosciutto crudo
q.b. noci tritate
q.b. pepe rosa e sale
q.b. uva nera
q.b. rosmarino fresco

Procedimento:
Su un foglio di pellicola abbiamo steso le fettine di prosciutto crudo, utilizzandone due alla volta, parallele tra loro ed in maniera da non lasciare spazi.
In una ciotola abbiamo condito il formaggio con pepe rosa, un pizzico di sale, noci e rosmarino precedentemente tritati al coltello.
Abbiamo trasferito il formaggio in una sac a poche e creato dei filoincini al centro delle fettine di prosciutto crudo; creato al centro una fila di uva, precedentemente lavata, priva di semi e tagliata.
Abbiamo chiuso il rolls, arrotolandolo delicatamente in entrambi i sensi, e lasciato raffreddare in frigo.
In una ciotola abbiamo lavorato con le mani la farina ed il burro ben freddo; vi abbiamo aggiunto l’acqua ed una volta compatto abbiamo messo in frigo a riposare.
Dopo mezz’ora abbiamo steso sottilmente la pasta brisèe tra due fogli di carta forno, l’abbiamo puntellata con una forchetta e coppata con una formina rotonda.
Abbiamo cotto a 180°C per pochi minuti fino ad ottenere dei dischi ben dorati.
Laaciati raffreddare i dischi di brisèe, abbiamo tagliato il rolls a fettine da 1/1,5 cm ed adagiati sopra il disco di brisèe cotto per essere serviti.

Seguite le pagine Facebook di Ifood e Scavolini per essere sempre aggiornati!
E se vi fa piacere continuate a seguire anche noi nel nostro ultimo evento che si terrà a Catania, il 14 ottobre!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.