Dessert Intolleranze

Semifreddo mascarpone ed Amarena sciroppata

Mesi fa, quando eravamo ancora in pieno fermento per le attività Scavolini cercavamo un modo, un’idea, un piano d’azione per riuscire a portare da Palermo a Siracusa del gelato…
Eh si, siamo due matte!
In realtà ci piaceva l’idea che la gente potesse pensare al dessert come qualcosa di semplice e veloce e non per forza elaborato tanto da assegnarlo agli invitati.
Bisogna ammetterlo, spesso il dolce è una cosa che si delega con piacere, soprattutto dopo una giornata trascorsa ai fornelli preparando un po’ di tutto.. ma per noi si sa che è un po’ diverso!

semifreddo-amarena

Così una di quelle nostre mattine in cui finiamo con il ritrovarci a casa di Anna con la voglia più di guardare che di fare, abbiamo preparato un simil gelato…
simil semifreddo…
un dessert veloce, semplice e buono!

semifreddo-amarena

Per dare gusto alla nostra crema, abbiamo scelto la compagna delle nostre estati da fanciulle, lo sciroppo di Amarene Fabbri.

Ingredienti:
dosi per 8 persone
250 g mascarpone
250 g panna
100 g sciroppo di Amarene Fabbri

Procedimento:
In una ciotola abbiamo ammorbidito il mascarpone con lo sciroppo delle Amarene Fabbri. A parte abbiamo montato la panna con un frustino, prima di incorporarla poco alla volta al mascarpone lavorato con lo sciroppo.
A questo punto il composto è stato trasferito negli stampini per dessert e lasciato riposare in freezer prima di servirlo. A seconda della forma dei vostri stampi, potrete adagiare delle amarene sciroppate sul dessert.

semifreddo-amarena

In pochi minuti potrete soddisfare la vostra voglia di gelato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.