Buongiorno!
Se in questo periodo ci state seguendo sui social, saprete che è un periodo complicato per l’alimentazione di una di noi due.
È tornata alla carica l’allergia al nichel, se ve lo state chiedendo sappiate che si trova ovunque, quindi l’unica soluzione è stata una rigida dieta.
In questa atmosfera un po’ demoralizzante, non resta che appoggiarci tra sorelle!
Magari anche in modo bizzarri: così dopo una settimana di scatti fotografici golosi e tentatori, ci siamo date al cibo sano.
In poco tempo è nata la nostra ricetta di oggi: crackers croccanti ai semi misti.
Ammettiamo che siamo sempre state due da pacchetto di crackers da sgranocchiare sul divano colte da un attacco di fame improvviso, ma crescendo abbiamo imparato ad utilizzarli anche a pranzo accompagnati da un’insalata.
Ma stavolta non è la solita insalata, ci ha conquistate la ricetta trovata su DonnaModerna con fragole, songino e germogli.
Provatela!
Ingredienti:
dosi per 40 crackers
160 g farina 1
150 g acqua
40 g olio extravergine d’oliva
3 g sale
60 g semi di girasole
30 g semi di sesamo
20 g semi di papavero
60 g fiocchi di avena
Procedimento:
Pesate la farina in una ciotola capiente; in un bicchiere miscelate insieme l’acqua e l’olio prima di versarli nella farina; aggiungete il sale ed iniziate ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.
Dopo qualche minuti versate i semi ed i fiocchi nella ciotola e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto.
Lasciate riposare mezz’ora, trasferite l’impasto su di un piano di lavoro e stendetelo sottilmente, disponendolo tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un mattarello. Ricreate con una forchetta i bucchetti tipi dei crackers sulla superficie, se volete spennellate leggermente con acqua e cospargeteli di sale.
Ricavate dei rettangoli tagliando l’impasto steso con un coltello da cucina e trasferite i crackers su di una leccarda ricoperta da carta forno.
Infornate a 200°C in forno statico fino a completa doratura.
Pensavo che con tutti i semi aggiunti, i bambini non ne sarebbero stati felici; invece sorpresa delle sorprese ne abbiamo fatti troppo pochi!