Tartare di manzo ai frutti rossi

Cambiare tutte le abitudini
Eliminare le meno utili
E cambiare direzione…
…Cambiare logica è molto facile
Cambiare idea già un po’ più difficile
Cambiare tutte le ragioni
che ci hanno fatto fare gli errori
Non sarebbe neanche naturale…
…Non avere paura di perdere
E pensare che sarà difficile
Cavarsela da questa situazione
Cambiamenti – Vasco Rossi

Qualche tempo fa abbiamo dato il Buongiorno sui social con questa canzone e riteniamo che sia il modo più giusto per aprire il post di oggi!
Tempo fa quando abbiamo scelto di cambiare casa per il nostro blog, si sono chiuse delle porte e certe esperienze si sono concluse.
Ma non tutto è andato perso!
È nato un nuovo capitolo: Say Good Magazine e noi per invogliarvi a sfogliarlo vi mostriamo la nostra Tartare di Manzo ai frutti rossi, pubblicata proprio sul suo primo numero.

tartare-frutti-rossi

Perchè una Tartare?
Noi che apparentemente viviamo di solo dolci, che mangiamo un piatto di pasta a pranzo solo la domenica, che preferiamo preparare un impasto piuttosto che andare a mangiare la pizza in qualche ristorante sconosciuto.
Beh, semplicemente perchè sappiamo anche apprezzare il sapore di un buon tocco di carne, siamo amanti di un buon stufato cotto per ore nel vino, sappiamo apprezzare il gusto della carne lavorata a coltello semplicemente cruda o marinata.

tartare-frutti-rossi

tartare-frutti-rossi

Ingredienti:
dosi per due persone
per la Tartare
400 g filetto di manzo
½ cucchianino di senape
un cucchiaio vinaigrette
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

per la vinaigrette ai frutti rossi
12 ribes freschi
3 lamponi
3 fragole
un cucchiaino di aceto di mele
un cucchiaino di miele
q.b. sale
un cucchiaio di olio di riso

per la composizione del piatto
q.b. germogli di erba medica
q.b. ribes

tartare-frutti-rossi

Procedimento:
Per prima cosa dedicatevi alla vinaigrette ai frutti rossi: in una ciotola unite le fragole, i lamponi ed i ribes rossi, e schiacciate bene utilizzando una forchetta. Condite con sale e pepe; aggiungete il miele, l’aceto di mele e mescolate. Setacciate la vinaigrette versando la salsa in un colino a maglia fine; trasferite il filtrato in una ciotola; a filo unite l’olio di riso mescolando con una frusta così da far montare la salsa.
Tagliate al coltello la carne di manzo per ottenere una tartare; disponete la carne in una ciotola e condite con un cucchiaino di senape, la vinaigrette, sale, pepe ed olio. Suggeriamo di condire giusto qualche minuto prima di servire il piatto.
Per servire, spennellate la vinaigrette ai frutti rossi sul piatto; disponete sopra i germogli, leggermente conditi con un filo di olio, sale e pepe; aiutandovi con coppapasta di metallo, create un tortino di tartare facendo una leggera pressione; rimuovete delicatamente il coppapasta; e per finire decorate con qualche ribes.

tartare-frutti-rossi

Andate a sfogliare il primo numero di Say Good Magazine, per trovare un’altra nostra ricetta: un buonissimo e sanissimo sgombro al vapore.
Poi, prendete nota perchè a giorni uscirà il secondo numero!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enjoy this blog? Please spread the word :)