ciambella-yogurt

Ciambella allo yogurt con confettura di Fragole

Queste settimane sono state un delirio…
e siamo solo all’inizio!
Anna ha passato i giorni a panificare per il cestino del pane di Mtchallenge; io ho continuato per giorni a rinviare le scadenze permettendo che si sovrapponessero, mannaggia a me!
Abbiate pazienza, sarà capitato pure voi di dire una volta “Ho tempo, potrei farlo anche dopo!”
Il problema è quando finisce per diventare una droga ritrovandosi a rinviare uscite piacevoli, scomodi esami e incontri memorabili con dottori.
In conclusione passano i giorni e pensi di avere tutto sotto controllo ma in realtà hai talmente allentato le redini che al minimo impegno non previsto il sistema collassa!
Ricordate il gioco del 15?
Quel famoso quadrato con tasselli numerici da riordinare semplicemente slittandoli tra loro?
Ecco, immaginate di avere davanti un calendario mensile e tanti piccoli post it con i vari impegni da girare ed incastrare.
Tutto questo per farvi capire come la ricetta di una soffice Ciambella allo yogurt, farcita prima della cottura con confettura alle fragole, venga pubblicata ad Ottobre.

ciambella-yogurt

Potremmo essere pienamente in tema se considerate l’aria calda e primaverile che domenica scorsa si respirava a Palermo e a Napoli, purtroppo è stata già totalmente dimenticata per via della pioggia di questi giorni.

fragole-fiori

ciambella-yogurt

In base ai vostri gusti e preferenze potrete aggiungere una confettura di albicocche o, perchè no, una marmellata agli agrumi per addentrarvi nell’atmosfera autunnale.

ciambella-yogurt

Ingredienti:
dosi per uno stampo da 18 cm di diametro
180 g farina 00
85 g zucchero semolato
50 g olio di semi di arachidi
150 g yogurt intero bianco
7 g lievito per dolci
50 g latte intero fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
80 g confettura di fragole

Procedimento:
In una ciotola, utilizzate un frustino elettrico per montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro. versate a filo l’olio, precedentemente mescolato al latte, mentre continuate a lavorare. Per ultimo, incorporate lo yogurt e la vaniglia.
Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungetela a mano e poco alla volta nell’impasto.
Prendete la confettura che preferite, trasferitela in una ciotola e mescolatela velocemente con un cucchiaio. Vi servirà a togliere compatezza alla confettura.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versate un terzo del composto e distribuite la confettura aiutandovi con un cucchiaino.
Versate il resto dell’impasto nella tortiera ed infornate a 180°C per 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

ciambella-yogurt

A volte, lasciare riscaldare il forno mentre setacciate farina o montate uova, può aiutare a far ripartire il mondo nel verso giusto.
Sono i momenti migliori in cui non importa il mese o la temperatura, ma ciò che davvero conta è il profumo che riempie casa vostra.
Buona colazione!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.