Crostata alla ricotta con frolla al cioccolato

Quante uova avete ricevuto per questa Pasqua? Noi tante, anche se in realtà non abbiamo ancora effettuato il “nostro” tradizionale scambio visto che siamo così lontane. Nel frattempo però ci siamo messe all’opera pensando ad una ricetta carina e buonissima per riciclare le uova di cioccolato accumulate.
Qualche anno fa vi proponevamo un veloce snack al cioccolato, questa volta ci siamo dedicate alla preparazione di una frolla al cioccolato per una golosa crostata alla ricotta.

crostata-ricotta-cioccolato

Ultimamente andiamo matte per le crostate, hanno un fascino particolare con il loro gusto croccante, la farcia che esplode in forno ed un intreccio perfetto che a noi spesso manca perchè finiamo con il preparare qualche crostatina in più!
Per la farcia però siamo state meno golose e più tradizionaliste, abbiamo scelto di colmare la mancanza nel nostro blog di un dolce ricco di ricotta così da ricordare le nostre tradizioni Pasquali e non solo.

Ingredienti:
dosi per una tortiera da 18 cm di diametro
per la Frolla al cioccolato
60 g cioccolato fuso
50 g burro
75 g zucchero semolato
180 g farina 00
10 g amido di patate
5 g lievito
1 uovo piccolo

per il Ripieno
350 g ricotta fresca
70 g zucchero semolato
30 g amido di mais
50 g gocce o cioccolato a scaglie

Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato in una ciotola posta a bagnomaria e lasciate raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Versate lo zucchero ed il burro e mescolate con un mestolo di legno o un cucchiaio.
Aggiungete la farina, l’amido, il lievito e l’uovo. Lavorate rapidamente e mettete in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo, dedicatevi al ripieno amalgamando la ricotta con lo zucchero e l’amido utilizzando un frullino o una frusta. Per ultimo, aggiungete le gocce o il cioccolato a scaglie recuperato dalle uova di Pasqua tagliate grossolanamente con un coltello.
Stendete la frolla al cioccolato tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello. Rimuovete la carta forno e rivestite una tortiera con il fondo rimovibile. Versate il ripieno dentro nella tortiera e con la frolla avanzata abbiamo ritagliato delle striscie da disporre sopra la ricotta.
Infornate a 180°C per circa 45 minuti.

Provare per credere!
Una bella frolla al cioccolato, friabile e gustosa, accompagnata da un ripieno classico dai sapori Siciliani.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enjoy this blog? Please spread the word :)