Cioccolato Dessert San Valentino

Panna cotta al cioccolato con crumble al cacao

Accipicchia quanto tempo è passato dall’ultimo post!
Eppure non ci è parso che i mesi passassero così in fretta.
Vi avevamo lasciati a novembre, con una di noi in viaggio.
State tranquilli non è cambiato niente!
Stavolta è decisamente un po’ più lontana, ma sta ancora saltando da un aereo all’altro.
Ma parliamo di cose più interessanti: il San Valentino!
Chi non sogna di rientrare in casa e trovare boccioli o petali di rose sparsi fino a condurre ad un fantastico regalo.
Se avete pensato alla scena del film Serendipity, fate bene, stavo proprio pensando a quella.In mancanza di ciò un bel po’ di boccioli di roselline e lamponi freschi possono essere utile ad immergerci nell’atmosfera romantica che merita questa ricetta.Abbiamo pensato a tutto per questo San Valentino, sicuramente il dolce non deluderà perchè abbiamo pensato a una Panna Cotta al Cioccolato accompagnato da un crumble al cacao.

panna-cotta-crumble-cioccolato

Il dessert per la cena di San Valentino pensiamo sia una cosa seria, tutti volenti o nolenti, aspettano con ansia il momento del dolce e quest’anno abbiamo voluto puntare sulla golosità di una fresca panna cotta.
Sarà perfetto concludere la serata mangiando dallo stesso bicchiere il vostro dolce al Cioccolato.

panna-cotta-crumble-cioccolato

panna-cotta-crumble-cioccolato

Ingredienti:
dosi per 6 persone
500 ml panna fresca
6 g gelatina in fogli
60 g latte intero fresco
60 g zucchero semolato
160 g cioccolato fondente

per il crumble al cacao
75 g burro
80 g zucchero semolato
10 g cacao amaro
110 g farina 00
un pizzico di sale fino

per decorare
lamponi e menta fresca

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versate la panna, il latte e lo zucchero, riscaldando a fiamma bassa fino a raggiungere i primi bollori. Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato fondente e i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua fresca.
Sciolti per bene il cioccolato e la gelatina, versate la panna cotta in dei bicchieri inclinati e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigo.
Per il crumble lavorate con le punta delle dita farina, cacao, burro e zucchero in una ciotola fino ad ottenere delle briciole. Ponete le briciole in una teglia, ricoperta con cartaforno, cuocete per 10 minuti a 180°C . Prima di servire la panna cotta, posizionate il crumble nel bicchiere e decorate con lamponi e menta fresca.

lamponi-sfondo
lamponi-sfondo

Se siete in preda all’organizzazione di una cenetta a 4 occhi, vi possiamo consigliamo dei buonissimi Rolls di alga nori con Tartare di Pesce Spada o una versione più semplice dei Rolls di pancetta con crema di Fave; seguiti da un Sartù di Merluzzo e zucchine.
Se volete stupire con una degustazione di dolci o la Panna cotta non è il dolce al cucchiaio preferito dalla vostra metà, beh siete nel posto giusto: potete conquistare anche i palati più difficili con una Scatola di cioccolato fondente con meringa alla Guinness e frutti di bosco o una Torta al cioccolato fondente e fragole, con mousse al cioccolato e zenzero o una semplice Crema al caffè.
È possibile accontentare tutti!
Visto la ricorrenza particolare, abbiamo ben pensato di farvi ben due regali: un nostro scatto da poter usare come sfondo del cellulare e, se passate a trovarci sul nostro profilo social su instagram, un ebook con delle ricette perfette per momenti dolci durante la giornata di San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.