You better watch out
You better not cry
Better not pout
I’m telling you why
Santa Claus is coming to town
He’s making a list
He’s checking it twice;
He’s gonna find out who’s naughty or nice
Santa Claus is coming to town
He sees you when you’re sleeping
He knows when you’re awake
He knows when you’ve been bad or good
So be good for goodness sake!
H. Gillespie & J F Coots – Santa Claus is coming to town
La preparazione degli omini di Pan di zenzero è tipicamente natalizia e in ogni casa riempie di profumi e sorrisi le cucine e i cuori dei più piccini.
Il gingerbread assume così varie forme dagli omini alle casette, donando ad ognuno di noi la possibilità di ritornare bambini e in un pomeriggio divertirsi senza pensieri.
Noi abbiamo scelto di impreziosire la nostra tavola con queste tazze che riempite di soffice ganache montata hanno deliziato il palato dei più piccoli.
Noi abbiamo scelto di utilizzare il preparato per la ghiaccia reale, in alternativa potete prepararla voi in casa.
Per una merenda più ricca, riempite le tazze con una dose di golosa ganache al cioccolato fondente o una mousse al cioccolato bianco.
Ingredienti:
dosi per 4 tazzine di Pan di zenzero
50 g burro
90 g zucchero di canna
120 g miele
1 uovo
375 g farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino e mezzo di zenzero
un cucchiaino e mezzo di cannella
montaggio e decorazione
ghiaccia reale
farcitura
ganache al cioccolato fondente
Procedimento:
In un pentolino abbiamo messo a scaldare lo zucchero di canna, il miele ed il burro. Una volta sciolti, sono stati lasciati raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Abbiamo versato il composto in una ciotola ed aggiunto l’uovo mescolando il composto. Abbiamo versato nella ciotola gli ingredienti secchi, precedentemente setacciati, ed impastato fino ad ottenere un composto omogeneo. Abbiamo avvolto l’impasto nella pellicola e riponete in frigorifero per mezz’ora.
Una volta lasciata riposare, abbiamo steso la pasta a circa 3 mm e ricavato dei rettangoli che avrebbero fatto da pareti alle nostre tazze. Abbiamo appoggiato i rettangoli in una teglia per babà capovolta e riposti in frigo per un’ora. Lasciandoli in forma abbiamo infornato a 180°C per 15 minuti.
Per ricavare i manici delle tazze abbiamo utilizzato una formina a forma di cuore e disposti in una teglia rivestita di carta forno per la cottura.
Per la base delle tazze, invece, abbiamo utilizzato una formina a forma di cerchio della stessa dimensione della base della teglia per i babà.
Abbiamo disposto sulla teglia insieme ai manici ed infornato a 180°C per 15-20 minuti.
Abbiamo lasciato raffreddare i singoli elementi e sciolto a bagno maria la ghiaccia reale che con cui abbiamo costruito e per decorato le tazze.
Non ci dimenticheremo di lasciarne una sotto l’albero, piena di cioccolatini e caramelle, per la merenda speciale di Babbo Natale nella notte del 24 Dicembre.
Sono troooppo carine! Complimenti!
Grazie ^.^
[…] montato con la frusta della planetaria. Per decorare la casetta di pan di zenzero seguite la nostra ricetta, la trovate in archivio. Se volete invece riprodurre le renne, versate l’ impasto nei […]
Forse lo spessore a cui stendere la frolla è 3 mm e non 3 cm??!
Si si, certamente. É un errore di battitura. Grazie per averci avvisate.