Buongiorno!
La settimana scorsa vi parlavamo di profumi e sapori autunnali, ricordate?
Sebbene i colori tardino ad arrivare, la voglia di un perfetto Afternoon Tea da consumare avvolte in copertine calde, stile nonnina centenaria, ha già preso il sopravvento.
Crediamo di aver già perso il conto del numero di zuppe alla zucca o di gnocchi fatti in casa dal sapore autunnale e di essere a buon punto anche con il numero di Torte di mele infornate.
Come spesso accade, la ricetta che condividiamo con voi non è mai quella del primo tentativo.
Di solito la prima infornata serve a sperimentare e in quella occasione ogni singolo ingrediente viene annotato su un taccuino diventato nel corso degli anni il nostro ricettario.
La seconda a volte è la sfornata della “volta buona” o “della riuscita” ma nei casi più fortunati è quella “della conferma”.
Eh si, perchè a volte capita anche a noi di beccare l’equilibrio giusto al primo colpo… come nel caso di questa Torta di mele vegana con mandorle e zenzero.
Adoriamo questa torta e la troverete anche sul sito di Spadellandia nella sezione Blog Stellati , bellissima vero?!
Ingredienti:
dosi per una tortiera da 18 cm di diametro
250 g farina 00
50 g fiocchi di avena
75 g olio di semi di girasole
250 g latte di mandorle
150 g zucchero di canna
2 mele biologiche
succo di un limone biologico
7 g lievito per dolci
un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (in alternativa 2 cucchiaini di cannella)
un cucchiaino di sciroppo d’acero
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di lamelle di mandorle spellate
Procedimento:
Accendete il forno a 180 °C.
Dopo aver lavato le mele, sbucciatele e grattugiatele in una ciotola condite con il succo di un limone, lo zenzero e lo sciroppo. Mescolate e mettete da parte.
Raggruppate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina, i fiocchi di avena, il lievito e lo zucchero e mescolate. In un contenitore stretto e lungo versate il latte di mandorle e l’olio, lavorate con una forchetta in modo da creare una leggera emulsione.
Versate la miscela di latte e olio nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolate per bene prima di aggiungere le mele insieme al loro succo.
Foderate una teglia di carta forno e versate la torta. Potete disporre al centro una fettina di mela cone decorazione ricordando di infarinarla leggermente. Per finire cospargerte lo zucchero di canna e le lamelle di mandorla sulla superficie.
Infornate e lasciate cuocere la torta di mele per circa un’ora.
Con questa ricetta partecipiamo al contest Mele, Spezie & Fantasia di Un Pizzico di Pepe Rosa e Molino Rossetto.