Colazione Dolci da Forno Muffins & co

Torta con crema di ricotta e mirtilli

“Mare profumo di mare…”
così iniziava una famosa canzone, peccato che siamo ancora ben lontane da quello che potremmo considerare l’inizio di una splendida primavera.
Non so voi ma noi abbiamo recuperato dall’armadio i giubbotti pesanti che avevamo accuratamente lavato e messo via, ci contavamo troppo!
Vista la situazione è necessario correre ai ripari e organizzare una sorta di danza della primavera, ma sappiate che di ballare qua non se ne parla proprio visto che una delle due dev’essere particolarmente ispirata per lasciarsi andare mentre l’altra, beh, non ha il minimo senso del ritmo!
Dunque non ci resta che combattere tutto ciò a suon di dolci dal profumo primaverile e dal sapore fresco: una soffice Torta con crema di ricotta e mirtilli.

State pensando alla solita torta farcita con crema di ricotta?
Sbagliato!
Parliamo di una torta che profuma di limone, ricca di mirtilli freschi e impreziosita da una deliziosa crema di ricotta da disporre sopra l’impasto prima di infornare.
Si si avete letto bene, c’è un modo per evitare le acrobazie necessarie a tagliare una torta in due dischi di identico spessore ed ottenere al tempo stesso una torta con un cuore morbido e gustoso.

torta mirtilli limone

Dato che i meriti vanno sempre riconosciuti, è giusto dirvi che la ricetta che segue non è “tutta farina del nostro sacco”.
Essendo molto presenti su instagram abbiamo una rete di foodblogger, e non solo, che seguiamo con piacere e come spesso accade ci si ritrova incuriosite da una loro ricetta.
Questa è una di quelle amate da così tanta gente che ci si perde a tessere le fila di chi ha iniziato, noi l’abbiamo scoperta grazie tramite un post si Pensieri e Pasticci, molto più brava di noi nel risalire alla ricetta originale.
Com’è consuetudine abbiamo apportato qualche piccola variazione, non solo per necessità di dispensa (non diteci che non capita anche a voi di iniziare una ricetta e scoprire in corso d’opera che vi manca qualcosa!) ma anche per sfidare un po’ la sorte nel tentare di realizzare una crema senza uova.

torta mirtilli limone

Ingredienti:
dosi per una tortiera da 15 cm di diametro
per la Torta ai mirtilli
2 uova intere
100 g zucchero semolato
un cucchiaino di miele
60 g burro fuso
200 g farina 00
5 g lievito per dolce
70 g mirtilli
q.b. scorza di un limone biologico

per la Crema alla ricotta
40 g zucchero semolato
150 g ricotta di pecora fresca
50 g latte intero
15 g amido di mais
40 g mirtilli
q.b. scorza di un limone biologico

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità ventilata. Imburrate ed infarinate lo stampo per tortiera e mettete da parte.
Preparate la crema: in una ciotolina mescolate l’amido e il latte; passate al setaccio la ricotta così da non avere grumi; unitevi lo zucchero, l’amido insieme al latte, i mirtilli e la scorza grattugiata.
In planetaria o con un frustino elettrico montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e dall’aspetto spumoso.
Aggiungete il miele, la scorza di limone grattugiata e il burro fuso, possibilmente non caldo altrimenti rischiate di cuocere le uova prima del dovuto.
Spegnete la macchina e manualmente aggiungete la farina e il lievito.
Versate l’impasto nella tortiera già preparata, distribuite la crema sopra la torta e livellate la superficie con una spatola.
Infornate per circa 45-50 minuti, non affidatevi al tempo ma verificate sempre la cottura con uno stecchino, ricordando che dovrà essere ben asciutto dopo averlo usato per testare il centro della torta.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla. Potete spolverare dello zucchero a velo sulla torta o decorarla con ulteriori mirtilli freschi.

Profumo e bontà garantita!
Se siete amanti dei mirtilli date uno sguardo ai nostri Muffins al cioccolato bianco o alla nostra Torta senza glutine per una merenda diversa dalle altre.
Se invece sognate ricotta in ogni dove vi suggeriamo una buonissima Crostata alla ricotta con frolla al cioccolato o la Vanilla Layer Cake di M. Stewart con crema di ricotta e frosting di cioccolato e caffè.

2 commenti

  1. Grazie di cuore ragazze, io vidi questa torta da Enrica Chiarapassion ma so che a sua volta lei la vide da Monique, insomma è un dolce che da un po’ gira nel web …comunque sia, beh, vi è venuto uno spettacolo!!!
    …e avete visto che delizia?! Semplice ma super golosa!
    Ancora grazie e buonissima giornata <3

    1. Si si abbiamo letto attentamente la rete di condivisione & diffusione! È davvero buona, abbiamo fatto piccole modifiche ma è rimasta deliziosa come nella versione originale. Grazie per i complimenti e grazie per avercela fatta scoprire! Buona giornata a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.